sabato 10 marzo 2018

Alleanza M5S-PD, una buona soluzione?

In questi giorni si parla tanto di alleanze tra partiti e unione dei programmi per poter governare con la maggioranza del 40% che lo permetta. 

Il 4 marzo nessuno dei vincitori ha raggiunto la soglia per poter governare, né il M5S che non arriva al 33%, né la coalizione del Centro-Destra, con la Lega in testa, che supera di poco il 36%. In particolare modo si parla molto di un'alleanza tra M5S e Pd. 
Ma questa potrebbe essere una soluzione sbagliata, soprattutto per il M5S che ha detto peste e corna del Pd fino a prima delle elezioni e i propri elettori vedevano e vedono Renzi come la peste (idem per il Pd verso il Movimento), o un'opportunità per governare dal momento che pare nessun'altra alleanza sia possibile? 
Il quesito è molto difficile. 


L'alleanza tra M5S e Pd (anche solo per i programmi da condividere) , soprattutto se con Renzi, è sicuramente visto da molti elettori del Movimento come un tradimento e totale mancanza di coerenza ma potrebbe essere l'unico modo per andare al governo se si trovano dei punti da condividere per la gestione del paese, soprattutto su lavoro, reddito di cittadinanza, immigrazione e pensioni. 
Si parla anche della possibilità di tornare a elezioni ma ovviamente bisogna prima cambiare la legge elettorale, pessima e voluta dal governo in carica proprio per contrastare il M5S. 


Servirebbe una legge che dia un premio di maggioranza, non esagerato, ma quel tanto che basta per arrivare al 40%. 
Ovvio che anche il centro-destra a questo punto potrebbe arrivare senza problemi al risultato per governare lasciando il M5S all'opposizione. 
Vi è anche il rischio, se non si trova un accordo, che non si formi nessun governo e il Capo dello Stato prenda la decisione dell'ennesimo governo di scopo, il 5° senza essere stato votato (dopo Monti, Letta, Renzi, Gentiloni), una soluzione che andrebbe molto bene alle élite e alla sanguisuga Europa della banche, ma sicuramente non ai cittadini che hanno dimostrato di voler cambiare registro. 

 Quale sarà la soluzione migliore? Cosa ne pensate?

1 commento:

  1. 5Stelle all'opposizione.......che si scannino le coalizioni opposte

    RispondiElimina