venerdì 23 marzo 2018

Governo impossibile? Grazie al Rosatellum


Come era prevedibile, con una legge elettorale assurda come il Rosatellum con cui siamo andati a votare il 4 marzo (nata dal governo Pd in carica per osteggiare il M5S), fare un governo è un’impresa pressoché  impossibile.
 
Anche perché ci sono partiti, come Forza Italia e Lega (con alcune appendici di poco conto come Fdi e Nci-Udc), che si sono alleati per “vincere” le elezioni ma poi non trovano una quadra comune nemmeno dentro la stessa loro coalizione.


 
Silvio Berlusconi, pur non contando più nulla istituzionalmente, continua a voler comandare nel proprio partito e anche dentro la Lega volendo candidare i nomi che più gli fanno comodo, per esempio Paolo Romani al Senato, persona inaccettabile per le sue condanne e, giustamente, ineleggibile per il M5S. E Matteo Salvini non riesce (o non vuole) staccarsi da B.
 
Questo provoca l’ennesimo stallo nell’eleggere i presidenti di Camera e Senato persino nel giorno stesso dell’elezione.
Si riuscirà a formare un governo che possa governare e cominciare a risolvere i problemi urgenti del paese? Purtroppo in Italia tutto viene sempre visto a livello politico, si litiga tra forze politiche incuranti del bene dei cittadini.

 

Nessun commento:

Posta un commento