giovedì 8 marzo 2018

Marco Travaglio distrugge Renzi

Nella trasmissione “Otto e mezzo”, alla domanda della Gruber su Matteo Renzi che “ha detto un addio o un arrivederci”, Marco Travaglio ha fatto queste giuste considerazioni distruggendo il bulletto toscano: “Mi aspettavo l'arrivo degli infermieri con la camicia di forza mentre gli sentivo dire che la colpa della sconfitta del PD è degli elettori che non hanno capito gli strepitosi successi che ha ottenuto lui.
E quando se l'è presa con Mattarella senza nominarlo dicendo che se l'avessero lasciato votare l'anno scorso avrebbe avuto uno strepitoso succes 
so elettorale mentre adesso, guarda caso il 4 marzo del 2018, è una data infausta e ha preso una scoppola.”
E mentre la Gruber lo guarda con aria perplessa (a quanto pare sempre renziana rimane), Travaglio prosegue: “ In realtà lui prende una scoppoletta sempre, lui ha vinto le uniche elezioni in cui gli elettori non lo conoscevano perché era appena arrivato e gli aveva appena regalato gli 80 euro: le europee. Dopodiché le ha perse tutte, quindi che votasse nei giorni pari o nei giorni dispari, negli anni pari o negli anni dispari, sempre perde perché non si è reso conto, il pover'uomo, che questo è un crollo di tutto il sistema. 

Il sistema politico e il sistema economico che gli sta dietro, il tema mediatico che ha cercato in tutti i modi di pomparlo fino all'ultimo creando dei bluff clamorosi, delle bolle mediatiche inesistenti nel paese, il mito di Gentiloni, le endorsement di Prodi, l'allarme di junker e il fenomeno Bonino, è tutta roba di cui la gente se ne frega, perché la gente vota sul fatto che ci sono enormi periferie sociali in Italia abbandonate dagli ultimi governi.
E non è un caso che gli unici due partiti che vincono sono gli unici due partiti che non hanno fatto parte del governo Gentiloni, nè del Governo Letta, né del governo Renzi, né del governo Monti. Gli altri che hanno inciuciato in quei governi, che hanno fatto pagare i costi della crisi ai poveracci per salvare i ricchi e le banche, hanno perso tutti.”

E mentre ancora la Gruber lo guarda con tanta voglia di interromperlo, Marco prosegue nelle sue pesanti (ma perfette) critiche a Renzi: “Se non capisce questa cosa,  continuerà a fare finta che adesso con qualche aggiustamento, eccetera… Ma la gente non li vuole più vedere quelli. Questo è il problema, questo abbiamo detto il 4 marzo e il 4 dicembre del 2016 quando anche lì Renzi faceva finta di non capire.”
Qui la Gruber comincia a parlargli sopra ma Travaglio continua imperterrito per finire il discorso: “Non lo so che cos'altro aspetta per prendere atto del fatto che tutto quel ceto dirigente lì non sta più in piedi. Questo è il tipo che vuole far esplodere il suo partito alle elezioni, arrivare al 10%.  Avanti così che va bene.”
A questo punto la Gruber lo interrompe per la pubblicità.

Nessun commento:

Posta un commento