sabato 24 febbraio 2018

Adusbef: modulo per diffida addebito bolletta oneri dei morosi


L'Adusbef (Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari Postati e Assicurativi) ha fatto un facsimile di modulo per Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e per la Procura della Repubblica, onde fermare l'addebito in bolletta degli oneri di sistema non pagati dagli utenti morosi.

E' vergognoso che chi paga regolarmente, deve avere addebiti per chi non paga il servizio elettrico di cui usufruisce.
Si sta creando anche un pericoloso precedente perchè le aziende amano fare "cartello" e presto potremmo trovarci addebitate anche spese per oneri di altri utenti morosi per altre utenze (gas, acqua, telefono, ecc.)
Riporto qui sotto l'avviso di Aduc ((Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori) per chi crede ancora sia una bufala (lo erano i 35 euro!) e il link per scaricare il modulo da inviare sperando serva. Nel modulo vi sono gli indirizzi mail ai quali inviarle. Per chi ha la pec meglio spedirla da quest'ultima almeno per Arera (o per raccomandata a.r.).

MODULO: http://www.affaritaliani.it/static/upl2018/boll/bollette-fac-simile-adusbef.pdf

"L’Arera (Autorita’ per l’energia) con la delibera n.50 del 1/2/18 ha stabilito come ripartire fra tutti gli utenti del servizio elettrico gli oneri generali di sistema, una parte parafiscale della fattura elettrica, non pagati dai consumatori morosi (1).
Si tratta delle imposte che le imprese elettriche -in qualita’ di sostituto d’imposta- fino ad oggi pagavano allo Stato anche per quei loro clienti che non le avevano versate. Situazione che aveva portato alla chiusura di alcune aziende (Esperia, Gala fra le piu’ note). Lo Stato aveva a suo tempo fatto una riforma sugli oneri di sistema e l’Arera ha provveduto di conseguenza.

“Una socializzazione di una fetta degli insoluti”, scrive il quotidiano di Confindustria (2).
La vicenda e’ preoccupante e sintomatica nello stesso tempo.
Preoccupante perche’ ogni utente non ha certezza su quelli che sono i costi del servizio che acquista. Quanti sono gli oneri fiscali dei morosi che gli verranno caricati sulla bolletta? Per quanto tempo? E -visti gli andazzi diffusi dello Stato in materia- si ricorderanno di levarli o farli diminuire quando avranno soddisfatto lo specifico prelievo fiscale, oppure semplicemente li lasceranno li’ o li trasformeranno in qualcos’altro? (3)
Sintomatica, perche’ lo Stato dimostra per l’ennesima volta la sua arroganza nei confronti dei cittadini. Perche’ un utente che paga le proprie utenze deve farsi carico della fiscalita’ di chi non paga la stessa e i consumi? Perche’ lo Stato e’ incapace -attraverso la giustizia e la sua applicazione- di avere leggi che consentano, facilmente e con burocrazia e costi minimi per i creditori, di far pagare i morosi. Non solo, ma questa situazione diventa un esempio che sempre piu’ utenti seguono: “tanto non mi fanno nulla”. Per l’ennesima volta la Giustizia dimostra di essere uno dei punti piu’ deboli del nostro sistema, debolezza che come conseguenza porta a situazioni come questa.
E intanto gli utenti e i consumatori pagano.

1 – Delibera 01 febbraio 2018 50/2018/R/eel
2 - IlSole24Ore del 14/02/2018. Per capire l’ampiezza del fenomeno, il 4,7% sono i distacchi del servizio sul mercato libero per morosita’.
3 – l’esempio della fiscalita’ della benzina, dove paghiamo ancora oneri fiscali per la guerra d’Abissinia del periodo fascista del secolo scorso, grida vendetta."

Adusbef ha aperto anche una petizione su Change per firmare contro questo abuso. La si può firmare qui: https://www.change.org/p/sergio-mattarella-no-scippo-arera-far-addebitare-bollette-luce-utenti-virtuosi-in-regola-debiti-dei-morosi?recruiter=127428480&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=share_for_starters_page

31 commenti:

  1. e se invece diventassimo tutti morosi?Meditiamo gente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un'ottima idea ma dobbiamo farlo tutti solo così ci possiamo difendere da questi ladri parassiti

      Elimina
    2. ma quando le aziende non ti inviano il contratto ,cosa faccio? CONTINUO A PAGARE?

      Elimina
    3. In assenza di contratto tra le parti, sulla base del Testo Integrato di Morosità, le società di vendita non possono sospendere la fornitura.

      Elimina
  2. Ora basta! Sono disoccupato da due anni e ho sempre pagato tutto! Se questo si avvera non pagherò più nulla!

    RispondiElimina
  3. A noi ci staccherebbero la fornitura alla prima occasione bolletta non pagata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è così scorpora la bolletta con il pagamento del solo consumo di corrente senza tutto il resto compreso il canone .... ti ricordo che il contratto che hai firmato è dolo per il servizio energia e non per un recupero credito .... svegliaaaaaaa!!

      Elimina
  4. Un modo come un altro a rientrare di tutti gli abusivi che occupano strutture pubbliche abbandonate ma ancora abitabili ridotte uno sfacelo e degrado dei quartieri.Gente che vive mangia dorme Usa corrente gas acqua e non mi dire che non avete visto i motori dei condizionatori suori delle finestre.I sign politici promettono di non aumentare le tasse.....ma queste cambiano vestiti...nome ....ma altro non sono a non sperare che vi divano la durata.....p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si capisce una mazza. Vai prima a studiare.

      Elimina
  5. Più pratico è poter scaricare il modulo in formato word così da facilmente inserire i propri dati e inviarlo. Grazie

    RispondiElimina
  6. Quello che vorrei capire è se gli indirizzi e i nominativi scritti in alto a destra della diffida vanno lasciati o sostituiti con altri indirizzi. Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vanno bene in quanto sono quelli dell'Autorità e della Prefettura.

      Elimina
  7. Fatte come me. scorporate questa vergogna e la tassa truffa del canone e pagate semplicemente il dovuto con serenità' e coraggio. questi Criminali vanno ignorati.

    RispondiElimina
  8. Il rappresentante legale va pagato?

    RispondiElimina
  9. Per chi ha l'addebito, come funziona ????

    RispondiElimina
  10. Io inviterei tutti gli utenti a non pagare la stessa bolletta, per una volta non ti staccano la corrente. Ma a non ricevere il totale di una somma tale, credo tremerebbero!

    RispondiElimina
  11. Qui si parla solo vi sta bene perché anno visto che qualsiasi cosa propongono la facciamo e questa è l ennesima volta che c'è l anno messa nel c..o

    RispondiElimina
  12. Sottolineo che stiamo parlando su una bufala, credete proprio a tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è meglio che leggi tu la delibera di Arera invece di sparare sentenze! La bufala, e l'ho scritto, era il messaggio dei 35 euro. L'addebito è, come scritto, per gli oneri di sistema.

      Elimina
  13. http://www.butac.it/i-35-euro-della-bolletta-della-luce/ leggete cose reali grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai pubblicato una pagina che non esiste, la bufala è la tua!

      Elimina
    2. Butac.it il più grande sito di bufale e troll pagati per sbugiardare le verità.

      Elimina
  14. Sardegna io sono regolare con i miei pagamenti,al momento che mi ritroverò un addebito che faccia riferimento ad utenze dei morosi mi defalco il mio importo che debbo pagare io ed pago solo il mio dovuto,e non possono farmi niente xchè è illegale e nessuno può costringermi diversamente mi rivolgo alla associazione consumatori

    RispondiElimina
  15. Ma i ocredo che l'idea dello scorporo sia molto più consistente della diffida, poiché l diffida verrà regolarmente ignorata, a chiunque la mandassi, anche al Presidente della Repubblica, e questo significherebbe dover procedere nei confronti della singola azienda che non ha adempiuto alla nostra diffida, il che frazionerebbe in primo luogo, l'azione di ricusione, ed in secondo luogo, sarebbe supreflua in quanto contro un provvedimento legalizzato. E' cpme quando chi ha a che fare contro l'azienda che gestisce una distirbuzione di erogazione. Se l'azienda non vuole avvedersi di un eventuale errore, si incorre nella sospensione del servizio. E' inutile confidare nelle associazioni consumatori che agiscono solo in virtù di protocolli che la maggior parte delle volte non esistono e quindi inficiano qualsasi azione, osportelli del consumatore che si guardano bene dal intromettersi. Per non parlre poi dei possessori degli impianti che ti vengono a ospsendere il servizio i quali se ne fregano e ti invitano a vedertela con l'Azienda di gestione. Bela roba se mio nonno avesse le ruote sarebbe una cariola! Questo perché le aziende che gestojn tali servizi di erogazione sono poste al disopra di ogni diritto del cittadino consumatore. E questo decreto ne è la prova ulteriore.

    RispondiElimina
  16. si sa già sotto che voce verranno addebitati questi oneri?

    RispondiElimina
  17. Io ho riguardato le bollette precedenti e in tutte c'è la voce ONERI DI SISTEMA e oscillano tra i 20 e i 17 euro....non è solo l'ultima bolletta....quindi che faccio? Faccio il conto anche di quelle arretrate o scorporo solo l'ultima che ancora devo pagare?
    Aiutooooo lo ammetto sono ignorante....

    RispondiElimina
  18. e'sufficente spedire questa diffida!!!!

    RispondiElimina