martedì 6 febbraio 2018

Le promesse inattendibili di Renzi

Il Fatto Quotidiano ha pubblicato il 6 febbraio una tabellina con l'attendibilità delle promesse elettorali di Matteo Renzi. Al di là che gran parte delle promesse elettorali sono poi disattese da qualsiasi politico siano fatte, è incredibile la faccia tosta di questo personaggio che ha governato fino a poco tempo fa e NON ha fatto assolutamente nulla di quanto sbandierava prima di andare al governo.
Ma anzi spesso ha fatto il contrario. Continua a elargire promesse di bonus che costano una follia senza affrontare i problemi alla radice, a partire dal lavoro. Si sono già visti gli effetti dei suoi bonus e se ne è vista l'inutilità (a parte per quelli che hanno gli 80 euro in più in busta paga, forse gli unici contenti).
Ma la cosa ancora più grave è che vi sono persone che, nonostante non abbiano tratto nessun vantaggio dalle scelte di Renzi, credono alle sue promesse e pensano ancora di votarlo. Ignoranza o masochismo?
(Pubblicato sul Fatto Q. del 7 febbraio 2018)
-----------------



Una vita spezzata: Una donna contro la violenza dell'uomo che dovrebbe amarla - Monica Stanghellini

Recensione dal Fatto Quotidiano 1-11-17



Sofia è sposata con un uomo violento dal quale non riesce a fuggire, ha due figli, Marco di 10 anni e Roberta di pochi mesi. Non lavora, stira in casa per privati mentre il marito, disoccupato, lavora saltuariamente in qualche cantiere edilizio e, quando capita, fa il “corriere” di merce illegale. La sua vita è un inferno tra litigi, sotterfugi e botte. Sofia non trova il coraggio per lasciarlo e ribellarsi. Con un marito che decide per lei, senza soldi e con problemi legali, si difende come può e cerca di proteggere i figli. Finchè, grazie ad un'amica, incontra un uomo gentile che la fa sperare in un futuro migliore, ma è possibile o è solo un sogno?

Una storia di violenza verso le donne molto attuale e molto vera, se pur di fantasia. Una storia che affronta un problema grave in modo crudo e reale. Uno spunto per riflettere sul “femminicidio”.

Nessun commento:

Posta un commento