martedì 27 febbraio 2018

"B.come Basta!"-Il nuovo libro di Marco Travaglio


https://shop.ilfattoquotidiano.it/prodotto/b-come-basta/Marco Travaglio ha scritto un nuovo libro su SilvioBerlusconi ripercorrendo tutta la sua vita e, soprattutto, i suoi affari. Il libro intitolato “B. come basta” è edito da PaperFirst e conta ben 400 pagine di “promemoria” su questo personaggio.

Travaglio ha scritto altri libri dedicati a B. e si è preso parecchie querele dall’ex Cavaliere che, fortunatamente, non hanno portato a nulla.

Aveva giurato a sé stesso di non scriverne più sperando che il personaggio fosse finalmente politicamente morto ma vedendo che, in occasione delle elezioni del 4 marzo, fa ancora campagna elettorale con le stesse promesse disattese degli anni scorsi, ha deciso di rinnovare la memoria un po’ corta di quanti vorranno leggerlo.
 
B. è un uomo molto potente che nella sua vita ha saputo portare dalla sua parte politici, avvocati, magistrati, giornalisti e “amici” vari con cui ha mosso mare e monti a suo vantaggio e per aiutare le proprie aziende. Imprenditore di successo e dall’occhio lungo, personaggio carismatico (almeno per molti…) e furbo, riesce ad abbindolare anche le persone più “comuni” come i tanti cittadini che, pur non avendone nessun vantaggio, pensano ancora di votare il suo partito, Forza Italia, senza nemmeno conoscere il candidato premier in quanto, è bene ricordarlo, B. non è candidabile.

Certamente non è riuscito a influenzare Travaglio che in questo ultimo libro, con l’accuratezza che lo contraddistingue e il suo brillante modo di scrivere, ripercorre i primi anni di vita e di carriera che hanno portato B. ad essere un personaggio influente e un imprenditore in possesso di parecchie televisioni e giornali, cosa che gli ha permesso di condizionare l’informazione soprattutto  da quando ha deciso di entrare in politica.

Poi Marco ricorda i suoi tanti processi, le discutibili testimonianze sue e dei suoi avvocati, le sentenze di assoluzione, le tante prescrizioni, amnistie e depenalizzazioni di reati (alcune fatte da lui stesso quando era al governo) che gli hanno permesso di essere ancora un uomo libero.
 

Ricorda anche la sentenza di condanna per evasione fiscale e falso in bilancio per Mediaset, cosa che lo rende ridicolo quando, in campagna elettorale, promette di combattere gli evasori (non lo ha mai fatto nemmneo nei precedenti governi, anzi…).

Ovviamente Travaglio non dimentica tutta la parte “hot” delle olgettine, di Ruby, la finta nipote di Mubarak, e delle tante feste notturne con ospiti ragazze che con estrema facilità lo potevano ricattare.

Insomma un libro molto utile perché i tanti guai giudiziari di Silvio Berlusconi sono radunati in 400 pagine (facendo così anche un riassunto dei libri precedenti) ed è possibile rendersi conto di quanto quest’uomo sia inopportuno per il paese, al di là di come siano andate le cause.



Naturalmente, appena uscito il libro,  B. ha già alzato le barricate contro Travaglio e il Fatto Quotidiano (chiamandolo il Falso Quotidiano) con le sue solite polemiche sui magistrati che ce l’hanno con lui e il solito vittimismo. Si attendono altre cause per Marco, purtroppo.

Nel frattempo si spera che gli italiani ritrovino un minimo di memoria e lascino andare a riposo questo uomo ormai anziano e bisognoso di andare in pensione (anche se lui non se n’è ancora reso conto.).


Nessun commento:

Posta un commento