venerdì 23 febbraio 2018

Elezioni: uscirà un governo?


Tante persone ripongono molta speranza di cambiamento per le elezioni del 4 marzo. Ma potranno essere accontentate? Con la pessima legge elettorale che hanno fatto, il Rosatellum, per gabbare il M5S, il dubbio che non vi sarà una maggioranza che possa far nascere un governo è grande.
Al di là di come la si pensi e delle inattendibili promesse elettorali che quasi tutti fanno, vedendo gli ultimi sondaggi (per quanto possano essere poco attendibili), il popolo è diviso in tre schieramenti oltre ai tanti cittadini che, sbagliando, non andranno a votare. Il primo partito sarà sicuramente il M5S che al momento tocca il 29% ma, con la coalizione di centro-destra che tocca il 35%, essere il primo partito servirà a poco.

Come altre volte è successo Silvio Berlusconi cerca di avere la maggioranza alleandosi con altri partiti. La Lega, nonostante Matteo Salvini abbia più volte sostenuto che non si sarebbe mai più unito col partito di B., ha accettato l’alleanza e con altri piccoli partiti il centro-destra avrà una maggioranza imbattibile.
Il Pd sta calando ma ancora tocca il 28% nei sondaggi dividendo ancora di più l’elettora
Tutto questo fa pensare che si andrà incontro all’ingovernabilità più totale, con il centro-destra che si spaccherà subito dopo il voto (cosa già successa in passato), con gli altri partiti che, non riuscendo a formare un governo, si scaglieranno l’uno contro l’altro.


Dobbiamo aspettarci, come alcuni già paventano, un governo formato dal Presidente della Repubblica magari ancora con Gentiloni?

(Pubblicato in parte sul Fatto Q. del 24 febbraio 2017)

Nessun commento:

Posta un commento