martedì 13 dicembre 2016

Girano le poltrone ma i nomi son sempre quelli

Il nuovo premier Paolo Gentiloni, in linea con gli ordini avuti sottobanco da Matteo Renzi, ha fatto le sue nomine. Ha premiato la donna che se perdeva il referendum non avrebbe più fatto politica, Maria Elena Boschi, facendola sottosegretario della Presidenza del Consiglio. Ha tenuto l'uomo che non sa mai nulla Angelino Alfano e lo ha messo al delicato Ministero degli Esteri dando il Ministero dell'Interno a Marco Minniti. Restano assegnate quasi tutte le altre poltrone. Quella dell'Economia all'uomo che non sa nemmeno quanto costa un litro di latte, Pier Carlo Padoan.
 
Quella della incuria del nostro patrimonio culturale a Dario Franceschini, quella del diritto alla salute che stiamo perdendo a Beatrice Lorenzin, quella dello sperpero di soldi pubblici a Marianna Madia per la P.A.. E' cambiato il ministro della Scuola che sta facendo girare come trottole su e giù per l'Italia gli insegnanti ed è stata assegnata a Valeria Fedeli, vedremo se cambierà qualcosa.
Un governo messo insieme in pochi giorni che dovrebbe durare il tempo di fare la legge elettorale e preoccuparsi della cose più urgenti ma che probabilmente rimarrà molto di più, il tempo di maturare il vitalizio e far dimenticare agli italiani i disastri di Renzi, facendo peggio, per farlo tornare alle elezioni come la scelta obbligata per la sinistra.
(Pubblicato su La Verità del 15/12/16)
 
---------------------
IL MIO LIBRO: ho raccontato quello che è l'incubo di molti genitori, perdere la tranquillità economica e non vedere un futuro per sé e i propri figli. Per molte famiglie italiane questa potrebbe anche non essere una storia di fantasia.I protagonisti di questo romanzo, Stefano e Claudia con i loro figli, perdono tutto quello che nel tempo avevano duramente conquistato o creato e si trovano a dover fronteggiare una situazione economica drammatica senza vedere un futuro. Conosceranno una realtà mai vissuta di povertà, di precarietà e di impotenza. Lungo il loro cammino conosceranno da vicino anche il problema dell'immigrazione e dei senza tetto.
Riusciranno a trovare la strada per un futuro migliore?

2 commenti: