In questo inizio 2014 ho pensato ad una cosa carina (e spero gradita) da fare per dimostrare a Marco Travaglio quanto il gruppo "Marco Travaglio, grazie!" su Facebook gli sia vicino e quanto le persone iscritte (e non solo) apprezzino il suo lavoro.
Questo anche per contrastare i pessimi commenti che a volte si trovano nella sua pagina.
Mi piacerebbe coinvolgere tutti gli iscritti in un augurio, una richiesta, un consiglio, qualsiasi cosa che vogliate trasmettergli attraverso un messaggio o un commento in questo post sul mio blog.
E tra una decina di giorni proverò a raccogliere il tutto e a farglielo avere.
Intanto comincio con il mio:
auguro a Marco di rimanere in salute, di poter sempre dividere le migliori cose con la sua famiglia e tutti i suoi cari. Gli auguro di rimanere la persona straordinaria, sincera, pulita ed onesta che è (ma su questo non ho dubbi), di mantenere la sua onestà intellettuale, di poter sempre fare al meglio il suo lavoro. Gli auguro di trovare meno imbecilli sulla sua strada (cosa alquanto difficile) e di dover affrontare meno cause ma, nel caso, di vincerle tutte perchè lo merita. La mia profonda stima e sincerità mi impone anche di augurargli di perdere quel poco di presunzione che lo porta a volte ad arrabbiarsi e ad offendere pure i suoi lettori (anche se lo capisco bene, con certa gente...). Per concludere gli suggerisco di gaurdarsi sempre alle spalle e gli auguro di cuore che nessuno possa mai fargli del male.
Chi ha voglia di scrivere qualcosa può lasciare un commento sotto con il proprio nome oppure scriverlo nell'apposito evento creato su Facebook , io lo riporto qui identico e con il nome. Grazie.
da Gabriella Baldo (Facebook):
RispondiEliminaAuguro a Marco e alla sua famiglia di avere la forza di continuare a soppprtare le privazioni che il duro lavoro comporta sapendo quando sia importante ciò che l informazione produce in questo paeae allo sfacio.auguro che ogni parola detta o scritta comporti uno szunami di legalità e onesta che poco per volta migliorino la vita di tutti
da Laura e Paolo Voltolina (Facebook):
RispondiEliminaAuguriamo a Marco un anno di salute pace e serenità!ma con tanta forza di continuare a fare il giornalista come ha fatto fino adesso ! Noi continueremo a seguirlo e sostenerlo ! Non mollare , GRAZIE
da Silvana Viacava (Facebook)
RispondiEliminaa Travaglio chiedo solo di non cambiare, di continuare a scrivere con la solita onestà intellettuale , di denunciare con precisione "chirurgica" le malefatte della casta.. gli auguro un 2014 pieno di soddisfazioni .
da Raffaella Brignoli (Facebook)
RispondiEliminaA Marco Travaglio auguro un anno in cui tutte le sue aspettative possano avverarsi.....e naturalmente gli chiedo di continuare a fare il giornalista , come faremmo senza di lui? Grazie per tutto il tuo impegno e la tua simpatia!
da Giuseppina Lamanna (Facebook)
RispondiEliminaAuguri di Buon Anno Marco !!!! Tante grazie per una corretta, chiara e creativa informazione che ci dai tramite gli articoli, i libri, gli spettacoli teatrali, gli interventi in TV e i DVD accompagnata da tante risate che ci fai fare !!!!!
da Luigi Scasso (Facebook)
RispondiEliminaAuguri a Marco Travaglio per il 2014 : che sia un anno ricco di altre soddisfazioni, un altro anno dove possa ancora una volta mettere in mostra le sue qualità di Giornalista (con la G maiuscola), libero e dimostrare ancora una volta di essere il degno erede del Maestro Indro Montanelli. Marco, rappresenta una delle pochissime voci che riescono ancora a rappresentare le istanze popolari rimproverando ai responsabili politici tutti, nessuno escluso, gli errori commessi, senza alcun timore reverenziale. Non è da tutti. E' solo di alcuni; in particolare è la sua scelta di vita e che lo contraddistingue dai pseudo colleghi ipocriti. D'altronde, se ognuno facesse il proprio dovere, Marco avrebbe meno nemici e più ammiratori. Io mi onoro di questo e sono orgoglioso di averlo così guerriero. Grazie Marco Travaglio, per quello che riesci a fare e sappi che le tue, sono le nostre soddisfazioni.
da Antonio Marino (Facebook)
RispondiEliminaIo posso solo aggiungere di essere felice di trovarmi in questo gruppo, dove posso scrivere con orgoglio al mio grande Marco. Di continuare con determinazione la sua onesta professionalità di giornalista, scrittore e tutto ciò che ha che lo rende grande. Forza Marco. tantissimi auguri per un felice anno pieno di soddisfazioni per Te e che di certo regalerai anche a noi. tantissimi auguri a tutte le persone care del Tuo cuore. E un grazie a Te se mi consenti cara Monica per aver creato questa bellissima pagina, e grazie ai tanti amici presenti.
da Anna Romano (Facebook)
RispondiEliminaio spero che anche quest' anno potro godermi una bella serata ad un suo spettacolo ,e sarà il quinto .grazie marco
da Gabriella Anahiis Caramanna (Facebook)
RispondiEliminaAUGURI, ad un Uomo che con la sua intelligenza, la sua determinazione e impegno ha il coraggio di denunciare tt le nefandezza della ns Paese mettendole a nudo senza pieta' davanti a tt. Un condottiero che ha aperto il vaso di Pandora della disinformazione, fatta passare per informazione. Una persona formidabile che nn si occupa ne' di politica ne' di morale, ma del codice penale e chi lo trasgredisce,insomma un nemico implacabile di corruttori, ladri, evasori; un eroe del ns tempo che da speranza a noi cittadini onesti...BUON ANNO e buon lavoro con stima e ammirazione.
da Marco Camoglio (Facebook)
RispondiEliminaL'unico consiglio che posso dargli e di continuare a dimostrare che il vero Giornalismo esiste.
da Fiorella Tessitore (Facebook)
RispondiEliminaOltre all'unirmi agli auguri per la salute,famiglia etc.etc. auguro a Marco di rimanere quello che è........per il bene anche di tutti noi!
Vilma Alia hai ragione , sarà forse perchè in questi giorni di festa ero oberata dagli auguri e francamente non ne potevo più sta di fatto che per quel che riguarda Travaglio io, oltre a leggere tutto ciò che scrive, posso solamente augurargli (e forse non serve) di rimanere quello che è, onesto, sincero e tosto perchè lo sconforto verrebbe anche a me: credo comunque che lui non abbia bisogno dei nostri auguri. Ma se proprio lo devo allora A U G U R I per il 214
RispondiEliminada Klaudio Mustafallari (Facebook)
RispondiEliminaGrande Travaglio!
da Alberto Belli (Facebook)
RispondiEliminaBe io consigli non riesco a darglieli perche' praticamente sono sempre d'accordo su tutto quello che dice e' davvero incredibile come Marco rispecchi il mio pensiero, quando posso lo seguo o in televisione o sul giornale, spero presto di poter assistere ad un suo spettacolo al teatro. L' unica cosa che posso dire a Marco e' che anche se non l ho conosciuto di persona gli voglio bene come un fratello, spero che rimanga sempre così, in bocca al lupo !….
da Patrizia Zoppetti (Facebook)
RispondiEliminaPiù che accanto siamo con te ho il fatto dal 1 nr fino ad ott
Ad ora e continuerò come i tuoi libri
D'arrigo Alessandro forza marco non lasciarci affogare nel mar berlusconide!!!!
RispondiEliminada Roxana Ciubotariu (Facebook)
RispondiEliminaAuguroni. ..li merita
da Marina Gili (Facebook)
RispondiEliminaAUGURI AUGURI AUGURI SEI SEMPRE L'UNICO GRANDE VERO GIORNALISTA ITALIANO(e pure il più bello)!!!!Grazie per tutto il tuo maestoso lavoro!Sei la luce in tutti i giorni opachi e la mia ombra nelle giornate assolate!!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE anche ai tuoi collaboratori(la Monica e'un esempio)
da Mario Frattarelli (Facebook)
RispondiEliminaLa sua ironia mi piace e continua a piacermi l'intelligenza e il coraggio di denunciare gli ipocrii e i poteri oscuri che rodono la Repubblica. Il mio augurio,che è anche un modesto consiglio, è di non montarsi la testa e debordare nell'arroganza. Rifletta sui rischi che evoca una frase di F. Nietzsche :"Servirsi dell'ironia abitualmente peggiora il carattere perchè conferisce ad esso, a poco a poco, un tratto di astiosa superiorità. Alla fine si è simili a cani aggressivi che hanno imparato a ridere oltre che a mordere."
da Giuliana Pratelli (Facebook)
RispondiEliminaAuguri buon anno!! Che continui a fare informazione come solo lui sa fare... che non dia ascolto a chi lo critica, sia alle persone che ai cosi detti giornali e non giornalisti!! Complimenti per il suo ultimo libro IL RE!!!
da Maria Grazia Sorge (Facebook)
RispondiEliminaInnanzi tutto Auguri Marco, auguri di rimanere il ragazzo che è in te assieme alla padronanza e sicurezza di un adulto. Sei un Grande ed ovviamente ne hai coscienza, perchè guai se non ci fosse un Travaglio che ogni mattina ci fa inc...ridendo!!!!!! Te non puoi e non devi cambiare perchè sei unico Amico mio...e guai a chi dice il contrario!!!!!!!!
da Manuela Bonheur (Facebook)
RispondiEliminaL'augurio che rivolgo a Marco Travaglio è che sia sempre meno solo in questa lotta per la salvaguardia della democrazia e che proprio tutti gli siano riconoscenti per gli enormi meriti già acquisiti. Gli auguro inoltre, anzi lo auguro a noi tutti, che il suo metodo, la sua professionalità, la sua sempre sorprendente capacità di analisi facciano scuola tra gli aspiranti giornalisti ma anche tra i semplici cittadini.
da Patrizia Zoppetti (Facebook)
RispondiEliminaGli auguri glieli manderei tutti i gg lo adoro
Mi sono sempre rifiutata di leggere un giornale, ascoltare i telegiornali (comunicano solo tragedie, mai una notizia positiva e mai reale), di seguire le maldestre offerte della politica, e men che meno i politici... fino a mani pulite.
RispondiEliminaHo apprezzato il lavoro di Di Pietro (e lo ringrazio perché non mi ha lasciata da sola a lottare contro i mulini a vento) e lo ritengo tuttora non politico (per come stimo i politici) e un uomo onesto.
Poi il berlusconismo mi ha allontanata ancora dall'interesse all'Italia in generale (ho visto un degrado in tutto: cultura, morale, arte, coscienza) fino a che non è comparsa la comunicazione popolare di Travaglio (dico popolare perché, sebbene con Indro Montanelli e Biagi ogni tanto qualche verità veniva a galla purtroppo veniva smorzata da tutto il pattume berlusconiano che la/li soffocava, con Travaglio invece è diventata comunicazione-spettacolo ed è "passata" anche a un pubblico soporiferizzato dai condizionamenti berlusconiani riguardanti sesso, divertimento, desideri mai abbastanza soddisfatti perché "si può avere di più") e l'azione di Grillo che seguivo già in passato quando aveva rischiato grosso di finire la sua carriera all'inizio dell'epopea berlusconiana e che coraggiosamente non si è risparmiato di mettersi in gioco ancora... per fortuna con successo.
Mi diverte ora scoprirmi interessata agli interventi sia di Travaglio sia di Grillo e i nuovi "grillini" (i primi lasciavano un po' a desiderare ma ora ci sono dei ragazzi veramente capaci) e, finalmente, grazie a loro posso sperare ancora in un'Italia, che soprattutto in questi ultimi 30 anni mi aveva fatto vergognare. Quindi ringrazio Grillo e Travaglio augurando loro di continuare la loro/nostra battaglia con coerenza, coraggio e di godere di buona salute lunghi lunghi anni ricordando loro che, a differenza di Andreotti, io dico che SUCCESSO E POTERE LOGORA CHI CE L'HA e lo si vede tutti i giorni. Quindi devono/dobbiamo stare attenti a non farci prendere da queste allettanti ragnatele. BUON ANNO!
Cinzia Savasta
RispondiEliminail mio è un semplice grazie... alla sensibilità e alla correttezza di un giornalista che scrive i fatti.... cercando e rispettando SEMPRE la verità... nel pieno rispetto di chi legge. GRAZIE!
da Ninni Gullo (Facebook)
RispondiEliminaaverne di giornalisti come travaglio in italia.avremmo sicuramente una informazione più completa.tantissimmi auguri a lui di buon 2014.
da Giovanni Facchini (Facebook)
RispondiEliminaSempre avanti così,con rigore e "cattiveria" !
da Francesco Carlomagno (Facebook)
RispondiEliminada qualche giorno sta girando su fb che il ministro saccomanni avrebbe decurtato la somma di euro 150 ai docenti. Qualcuno mi potrebbe aggiornare se è vero oppure l'ennesima bufala che va in giro?
da Marina Tobia (Facebook)
RispondiEliminagrazie per tenerci informati su quello che altrimenti non sapremmo mai, sempre con ironia e correttezza professionale
da Maria Teresa (Facebook)
RispondiEliminaBuon 2014 e continua sempre a tenerci informati con la tua semplicita' e ironia...
da Andrea Guano (Facebook)
RispondiEliminaA Marco Travaglio, oltre a augurare le migliori cose, come si possono augurare a ognuno di noi, ovvero buona salute per lui e famiglia, auguro di continuare a esercitare la sua critica implacabile nei confronti di, nell’ordine: PDL e PD-L, che hanno contribuito largamente a mettere in ginocchio il paese; partiti mignon, la cui funzione essenziale è quella di far da scendiletto ai summenzionati partiti; il Movimento5Stelle, ovvero l’unica vera forza di opposizione. Nei confronti di quest’ultima forza politica, gli chiedo di essere ancora più impietoso, affinché essa cresca e diventi sempre più credibile. Ma queste cose, a ben pensarci, non c’è bisogno né di auguragliele né di chiedergliele: sa farle benissimo da sé. Ciò che gli auguro di cuore, invece, è di non perdere mai la pazienza (la perdono i santi, e lui è un grande giornalista, ma sicuramente santo non è) che è l’unica arma per far fronte sia agli imbecilli del web e no che lo riempiono di insulti, sia ai “colleghi” delle varie testate giornalistiche, il cui hobby principale è accusare “Il Fatto”, e soprattutto lui, di attaccare ora la Costituzione, ora Napolitano, e altri vari intoccabili. Ecco, a Marco Travaglio auguro di non perdere mai la pazienza, anzi, di acquisirne qualche grano in più.
da Francesco Carlomagno (Facebook)
RispondiEliminaVerso il si la proposta della Kyenge, taglio di 140 euro sulle pensioni superiori ai 1000 euro
Clamoroso a Palazzo Chigi: va infatti verso il si, la proposta del ministro congolese Cecile Kyenge, che senza pensarci su due volte ha chiesto un sacrificio agli italiani.
Secondi quanto riporta la bozza del decreto della ministra, si apprende che entro marzo 2014 verrà applicato il taglio di 140 euro sulle pensioni di euro superiori ai 1000.
Soldi che verranno stanziati per gli immigrati e aiutarli ad acquistare cibo e vestiario, visto il problema che affligge l’Italia pesantemente da parecchio tempo (vedi Lampedusa).
Intervenuta su “Radio Niedda”, il ministro ha spiegato che si può benissimo vivere con 850 euro al mese e quindi non sarebbe poi cosi pesante dare una mano di aiuto a chi viene nella nostra terra in cerca di un pezzo di pane.
Si attende ora la votazione prevista per metà gennaio, che dovrebbe ratificare l’applicazione del decreto.
da Marco Monti (Facebook)
RispondiEliminaMarco sei tutti noi, continua così
da Maria Porricelli (Facebook)
RispondiEliminaContinua così. ..buon anno Marco!
da Silvio Di Egidio (Facebook)
RispondiEliminaDICO SEMPRE, E OVUNQUE...UN MIGLIAIO DI MARCO NECESSITEREBBE PER CAMBIARE L'ITALIA...MA GENTE COSI' E' TROPPO ONESTA PER SCHIERARSI PALESEMENTE CON TANTI DI QUESTI CANTASTORIE DELLA POLITICA
da Matteo Bettini (Facebook)
RispondiEliminaUna richiesta: un bel libro di Travaglio in cui racconta ben bene (ovviamente a modo suo) la P2: vita , morte e miracoli, il piano da cui sono partiti e chi l'ha attuato e come. Le connessioni tra poteri forti: sia quelli alla luce del sole che quelli nascosti. Una bella inchiestona delle sue insomma. Per il resto complimenti e continua così!!!
da Renzo Piermattei (Facebook)
RispondiEliminaMarco, STAY WAY YOU ARE..... SO GREAT!!!!!
da Michele Cascioli (Facebook)
RispondiEliminaContinua come hai fatto finora. Solo cerca di evitare quegli epiteti agli interlocutori che rischiano di farti sembrare solo antipatico!
da Ivana Merlo (Facebook):
RispondiEliminaPassa anche in provincia. .tanti vorrebbero vederti da vicino
da Teresa Fabiola Calabria (Facebook)
RispondiEliminaCarissimo Vicedirettore, cosa augurarle? Ovviamente tutto il meglio che la vita ha da offrirle e di continuare a svolgere il suo lavoro con grinta e passione immutati. Grazie per tutto quello che fa, le rivolgo un salutone pieno di riconoscenza!
da Alessandro Citino (Facebook)
RispondiEliminaMarco ma invece di essere un giornalista non potevi essere un rivoluzionario ??? mannaggia
da Klaudio Mustafallari (Facebook)
RispondiEliminaGrande Marco!
da Vincenzo Crucitti (Facebook)
RispondiEliminaDoppio auguri lo propongo x la presidenza della repubblica italiana
da Alessandra Bottoni (Facebook)
RispondiEliminaAuguri Marco !!!!!! Sei x me un grande!!!!
da Lina Mannu (Facebook)
RispondiEliminaAuguri ragazzi! AUGURISSIMI MARCO ! ( cosa fai dopo le feste? Io non ho impegni ..... )
da Barbara Ratti (Facebook)
RispondiEliminaGrazie di esistere ti seguo sempre a Servizio Pubblico sarò ripetitiva perchè l hanno già scritto ma anche a me piacciono i tuoi interventi pungenti e pieni di ironia ! SEI GRANDE buon 2014
da Erika Taverna Ricci (Facebook)
RispondiEliminaCosa ci aspetta nel 2014 ? Vi sono talmente tante di quelle cose irrisolte e da denunciare che .. sicuramente ci aspetta a tutti un gran lavoro! In particolare a lei , Travaglio, pertanto, per il bene di noi tutti (che ci informiamo e divulghiamo) le auguro tanta buona e sana salute, sia fisica che mentale, le auguro di avere sempre lucidità e razionalità, sono certa che non ci deluderà.
da Gianni Pala (Facebook)
RispondiEliminaAuguri Marco, a tutta la redaziono i migliori inviti a bun PROSEGUIRE.mute.
da Giancarlo Bassano (Facebook)
RispondiEliminaAuguri a lei sig Travaglio...il miglior giornalista che io abbia mai visto /letto nella mia vita..... di lei si puo dire che è indipendente e non guardia in faccia a nessuno ..l'esempio di come dovrebbe essere un giornalista .
da Donatella Peschini (Facebook)
RispondiEliminaA Marco auguro di restare quello che è, di nn lasciarsi mai piegare dalle cattiverie gratuite di chi pagherebbe oro per essere come lui! Buon 2014!
da Fabio Di Sabatino (Facebook)
RispondiEliminaAuguro a Marco Travaglio, mio giornalista preferito ormai da quasi cinque anni, un 2014 positivo. Sotto tutti i punti di vista: salute, famiglia, amicizie, lavoro e fortuna.
In questi anni in cui lo seguo ho imparato tantissime cose ed ho conosciuto Indro Montanelli, avendo ventuno anni non ho avuto il privilegio di conoscerlo quand'era in vita. Devo molto a Marco. Spero non perda mai l'intensità con cui lavora perché, ad essere un po' egoista, è una goduria avere una certezza come lui. Il consiglio che posso dargli è di essere meno saccente, talvolta è bene riconoscere di avere torto, e se posso dargliene un altro credo debba ingoiare ancora più rospi di quanti già ne ingoi e rivolgersi ai lettori meno pungentemente, per dare l'esempio!
Mi auguro di fare la sua conoscenza un giorno. Un saluto dall'Abruzzo!
Un abbraccio e forza Marco!
Fabio Di Sabatino
da Adriana Orizzonte (Facebook)
RispondiEliminaSempre e solo x Marco e con Marco finchè morte non ci separi!
da Elisabeth Foldi (Facebook)
RispondiEliminaA marco e a tutti i veri giornalisti liberi e al servizio della libera informazione un grande augurio di umo splemdido 2014!
da Rita Lupoli (Facebook)
RispondiEliminaAUGURI MARCO DAL PIU' PROFONDO DEL MIO CUORE SONO SICURA CHE RIUSCIRAI IN TUTTO SEI UN GRANDE CIAO
da Rosa Collura (Facebook)
RispondiEliminagrazie di tutto marco . ti faccio ancora i miei più sinceri auguri per questo anno difficile che ci attende .