venerdì 27 novembre 2015

Natangelo: il vignettista che disegna Renzi



Natangelo, il vignettista del Fatto Quotidiano, ha pubblicato un simpaticissimo libro dal titolo “Pensavo fosse amore invece eraMatteo Renzi” edito da Magic Press.
 
Già il titolo è tutto un programma, il libro riprende parte delle vignette pubblicate giornalmente sul Fatto Quotidiano e ne realizza di nuove formando piccole storielle che arrivano a ripercorrere la storia del Sindaco di Firenze Matteo Renzi divenuto Presidente del Consiglio.

Una nota particolare va anche alla simpaticissima prefazione di Marco Travaglio, due paginette dove lui stesso si prende un po’ in giro e canzona (in modo scherzoso) lo stesso Natangelo, mettendo comunque in risalto la bravura del vignettista che collabora da tempo con il Fatto. 

Un libro non costoso che è una piccola perla di ironia con le sue splendide e originali vignette, dove i personaggi sono sempre esasperati nelle loro caratteristiche fisiche ma perfettamente riconoscibili e somiglianti. Anche lo stesso Natangelo si “infila” spesso nelle proprie vignette prendendosi in giro e rispecchiando il ruolo del lavoratore un po’ sottopagato e vittima dei “capi”, una situazione in cui molti possono ritrovarsi.
Il libro rispecchia comunque in modo fedele la storia di Renzi e la sua “escalation” a Presidente del Consiglio, la sua boria e la sua linea piuttosto dittatoriale del “faccio come mi pare”, peraltro appoggiato da parecchi giornali e personaggi pubblici.
Natangelo con questo nuovo libro si dimostra sempre un vignettista bravo, intelligente e simpatico. Certo, l’ironia è sempre apprezzata in modo molto diverso dalle persone, una battuta che fa ridere qualcuno non è detto che lo faccia con qualcun altro, ma è indubbio che Natangelo fa molto bene il suo mestiere.
---------------
Se ti piace Marco Travaglio, supporta questa pagina dedicata al suo lavoro, sempre aggiornata su tutto quanto lo riguarda: incontri, appuntamenti, novità, ecc. Ma non solo Travaglio e il Fatto, la pagina dà anche tante notizie!
https://www.facebook.com/pages/Sempre-con-Marco-Travaglio/674843922583423?ref_type=bookmark

Ti piace Marco Travaglio? Iscriviti al gruppo sempre aggiornato su quanto lo riguarda! https://www.facebook.com/groups/MarcoTravaglio.grazie/

Nessun commento:

Posta un commento