domenica 15 novembre 2015

A teatro per vedere "Slurp" con Marco Travaglio

Sabato 14 novembre Marco Travaglio è venuto a Bologna con il suo spettacolo “Slurp”, che naturalmente sono andata a vedere. Teatro pieno con persone di tutte le età. Lo spettacolo, della durata di circa 2 ore e mezza, è un elenco di frasi, articoli, interviste di quei giornalisti che sempre si mettono al sevizio del potere di turno e riescono a scrivere pezzi di leccaculismo eccezionale, ridicoli se non addirittura adoranti. 
Marco racconta in questo modo gli ultimi 20 anni dove il fenomeno è andato crescendo, ripercorre così la storia dei Capi di Stato e Presidenti del Consiglio attraverso i nomi che più comunemente su molti giornali sono soliti usare il metodo lecchino. Spesso sono sempre quelli (es. Giuliano Ferrara) che non esprimono mai una critica o un'opinione, si limitano ad adorare il potente di turno, a crearsi il proprio spazio di benevolenza, magari ottenendone pure qualcosa in cambio.
Allo spettacolo partecipa anche Giorgia Salari nella veste di chi ripete, ridicolizzandole (anche se sono già ridicole da sole) le frasi dei giornalisti, le peggiori o le migliori secondo come le si vuole vedere. Peggiori per l'ipocrisia, migliori per l'ilarità che destano.
Marco, con il suo splendido sarcasmo e le sue doti oratorie ormai conosciute, sa rendere lo spettacolo spiritoso, simpatico ma anche amaro pensando a come è messa la nostra stampa. Si ride parecchio e il tempo vola.
Una cosa che non sfugge vedendo questo spettacolo, forse più degli altri che ha fatto (“Promemoria”, “Anestesia totale” e “E' Stato la Mafia”, tutti di grande successo), è la passione con cui Marco fa il suo lavoro, il trasporto che mette nel decantare tali lisciate fa capire come pure lui si diverta durante lo spettacolo. Non sembra mai stanco, mai provato dalle ore di viaggio, di lavoro al quotidiano, dalle persone che lo circondano e, probabilmente, a volte lo disturbano. Una persona straordinaria in tutti i sensi. Travaglio è un professionista nel suo lavoro, oltre a essere un giornalista serio e credibile sa essere ironico, simpatico e piacevole da ascoltare per ore. Brava anche Giorgia Salari nel suo ruolo, vestita da giullare per sottolineare il servilismo dei personaggi che lei stessa interpreta.
Uno spettacolo da non perdere del direttore del Fatto Quotidiano che toccherà ancora varie città nel 2015 e altre seguiranno nel 2016.
Sulla mia pagina Facebook tutte leprossime date dello spettacolo sempre aggiornate  oppure sul sito di Promomusic, organizzatore dello spettacolo.

Sull'argomento Marco Travaglio ha fatto pure un libro con lo stesso titolo edito da Chiarelettere, che riporta appunto pezzi di articoli, frasi, ecc. in una raccolta infinita (550 pagine), fatta con la precisione con cui Marco si documenta sempre nel suo lavoro prima di scrivere o parlare.
--------------------------------------
Ti piace Marco Travaglio? Iscriviti al gruppo sempre aggiornato su quanto lo riguarda! https://www.facebook.com/groups/MarcoTravaglio.grazie/

Pagina dedicata a Marco Travaglio! Supportatela con un "mi piace" per sostenere il suo splendido lavoro!!
https://www.facebook.com/pages/Sempre-con-Marco-Travaglio/674843922583423?ref_type=bookmark

 -------------------
Il mio libro/racconto UNA STORIA IMPOSSIBILE Monica S.

Sembra una storia d'amore e di tradimento come tante. Ma questa storia ha qualcosa di diverso: è stata vissuta? E' possibile? E' vera? Sembrerebbe un normale colpo di fulmine tra un personaggio importante e una donna incontrata per caso che gli ha stravolto la vita e la famiglia. Ma è tutto vero? Oppure...
http://problemiquotidiani.blogspot.it/2016/03/una-storia-impossibile-il-mio-racconto.html

 

1 commento:

  1. Ho sempre seguito e comprato i suoi libri (oltre all'abbonamento al fq) e posso dire che per me è una persona straordinaria!!!!

    RispondiElimina