giovedì 31 maggio 2018

Mattarella lo voleva un governo M5S-Lega?


Tutto il caos di questi giorni per la decisione di Mattarella di non accettare Savona come ministro dell’Economia che, senza nomi alternativi da parte di Di Maio e Salvini, ha fatto decadere la possibilità di un governo politico votato dai cittadini, fa venire un dubbio.

Dal momento che Cottarelli era pressoché pronto a fare il premier (anche se la sua posizione è molto in bilico), non è che il Capo dello Stato, su pressione dell’Europa e dei “privilegiati” (che con un governo M5S-Lega potevano rimetterci), avesse già comunque in mente di non far partire il governo eletto e avrebbe dato il veto a un qualsiasi ministro presentato? A volte a pensar male ci si prende.

Dal momento che anche Cottarelli ha avuto in passato posizioni molto critiche sull’unione monetaria, non è chiara la differenza con Paolo Savona, persona seria e che aveva precisato che non aveva nessuna intenzione di spingere per far uscire l’Italia dall’Europa.


L’impressione è che non si vogliano questi due partiti al comando per favorire i soliti governi tecnici, di scopo, ecc. che nulla cambierebbero dei privilegi delle elite e nulla farebbero per contrastare la posizione ricattatoria dell’Europa a causa del nostro enorme debito pubblico.

Il presidente torni sulla sua posizione e lasci governare M5S e Lega che, con un contratto di governo, hanno dimostrato di voler seriamente partire. Almeno potrebbero comincia,  dove possibile, a cambiare un po’ di cose che non vanno in questo assurdo paese.


 

Nessun commento:

Posta un commento