martedì 24 gennaio 2017

Rigopiano, una delle tante tragedie annunciate

Hotel prima della tragedia
 
Hotel sepolto e soccoritori
 
Quasi sempre dopo una tragedia si scopre che precedentemente parecchie cose non sono andate nel verso giusto. Questo è successo anche con l'hotel di Rigopiano.
Dopo la tragedia della slavina che ha colpito l'albergo uccidendo molte persone, si scopre che l'hotel è dove non dovrebbe essere, che alcuni lavori di ampliamento sono stati condonati, che gli aiuti chiesti per liberare la strada dalla neve per fare partire gli ospiti sono stati sottovalutati, che gli allarmi per una situazione sempre più pericolosa sono stati ignorati e che persino la richiesta di aiuto a tragedia già avvenuta da parte di un ospite dell'albergo che per sua fortuna era all'esterno al momento della slavina, è stato preso per una “bufala”.
A parte l'onore dovuto a tutti i soccorritori che si sono prodigati in condizioni disperate per cercare di salvare le persone rimaste sotto l'hotel (gli unici degni di essere chiamati veri eroi), l'organizzazione di questo paese nei momenti difficili è spesso vergognosa, le richieste di aiuto vengono ignorate per mancanza di fondi, mezzi e volontà di agire. Prima delle tragedie che poi piangiamo, non si fa prevenzione, spesso si costruisce dove non si dovrebbe farlo e si paga qualcuno perchè tutto sia in regola sulla carta, si ignorano i segnali di pericolo sperando che non succeda mai nulla.
 E quando poi immancabilmente succede una disgrazia si fa il classico ping pong di responsabilità tra chi è coinvolto, si fanno promesse di leggi o norme perchè “non succeda mai più” ma poi, spente le telecamere di tv e giornali, tutto procede esattamente come prima. E pensare che cambiare sistema ci costerebbe molto meno sia in vita umane che in denaro del fronteggiare continuamente emergenze , bisogna però volerlo.
---------------------
I MIEI LIBRI
I protagonisti di questo romanzo, Stefano e Claudia con i loro figli, perdono tutto quello che nel tempo avevano duramente conquistato o creato e si trovano a dover fronteggiare una situazione economica drammatica senza vedere un futuro. Conosceranno una realtà mai vissuta di povertà, di precarietà e di impotenza. Lungo il loro cammino conosceranno da vicino anche il problema dell'immigrazione e dei senza tetto. Riusciranno a trovare la strada per un futuro migliore?



 
----------------------- 
Sembra una storia d'amore e di tradimento come tante. Ma questa storia ha qualcosa di diverso: è stata vissuta? E' possibile? E' vera? Sembrerebbe un normale colpo di fulmine tra un personaggio importante e una donna incontrata per caso che gli ha stravolto la vita e la famiglia. Ma è tutto vero? Oppure...
https://www.amazon.it/Una-storia-impossibile-Monica-S-ebook/dp/B01DHEE6EQ/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1477131412&sr=8-4&keywords=UNA+STORIA+IMPOS
SIBILE

https://stores.streetlib.com/it/monica-s/una-storia-impossibile

Nessun commento:

Posta un commento