venerdì 6 gennaio 2017

L'Istat ci prende in giro?

Quando si leggono i dati Istat ci si sente presi in giro. Le ultime due uscite sono state in questi giorni il calo della pressione fiscale e la deflazione. Tralasciando l'aumento dei prezzi del 100-200% negli ultimi 15 anni grazie alla moneta unica cara solo agli euroburocrati erodendo i risparmi delle famiglie, dove prende i dati l'Istat? Perchè i cittadini negli ultimi anni hanno visto aumentare le tasse (almeno quelli che le pagano) in maniera notevole con gabelle varie, a partire dall'aumento iva e imposte sui conti correnti e di deposito (vere e proprie patrimoniali su denaro già tassato di cui nessuno si scandalizza) per arrivare agli aumenti di addizionali regionali e comunali passando per le successioni. 

Ancora più sconvolgente è sentire parlare di deflazione proprio nei giorni che aumentano nuovamente i carburanti che danno la scusa per rincari di ogni tipo su tutto. Il cittadino lo vive sulla pelle ogni giorno sui beni primari, niente cala mai, quando va bene il prezzo rimane invariato come rimangono invariati stipendi e pensioni. Ma solitamente tutto aumenta, magari di poco, ma nell'insieme delle spese quotidiane questo sistema diventa un salasso. L'Istat dovrebbe rivedere seriamente il suo sistema di rilevamento dati.
(Pubblicato su Libero del 8 gennaio 2017)
-------------------

I MIEI LIBRI
I protagonisti di questo romanzo, Stefano e Claudia con i loro figli, perdono tutto quello che nel tempo avevano duramente conquistato o creato e si trovano a dover fronteggiare una situazione economica drammatica senza vedere un futuro. Conosceranno una realtà mai vissuta di povertà, di precarietà e di impotenza. Lungo il loro cammino conosceranno da vicino anche il problema dell'immigrazione e dei senza tetto. Riusciranno a trovare la strada per un futuro migliore?


----------------------- 
Sembra una storia d'amore e di tradimento come tante. Ma questa storia ha qualcosa di diverso: è stata vissuta? E' possibile? E' vera? Sembrerebbe un normale colpo di fulmine tra un personaggio importante e una donna incontrata per caso che gli ha stravolto la vita e la famiglia. Ma è tutto vero? Oppure...
https://www.amazon.it/Una-storia-impossibile-Monica-S-ebook/dp/B01DHEE6EQ/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1477131412&sr=8-4&keywords=UNA+STORIA+IMPOSSIBILE

https://stores.streetlib.com/it/monica-s/una-storia-impossibile

Nessun commento:

Posta un commento