venerdì 6 aprile 2018

Perchè Napolitano ha ancora voce in capitolo??


In questi giorni di consultazioni si è risvegliato l’ex bi-capo dello Stato Giorgio Napolitano, che si era un po’ assopito ma restava vigile. Ed è andato a dire la sua opinione all’attuale Capo dello Stato Sergio Mattarella.
A parte che non si capisce quale carica istituzionale gli dia ancora voce in capitolo (se non per prassi consolidata ma non richiesta dalla Costituzione) ma ovviamente si può immaginare cosa gli avrà detto. Molto in sintesi che il M5S e la Lega non debbono governare.

Questo perché sono, a parere delle vecchie “elite” che vogliono tenere il paese sotto scacco, troppo populisti, inetti e magari pure onesti.
Sicuramente gli avrà detto che non sono adatti per l’Europa delle banche e degli affari, non sia mai che l’Italia possa alzare la cresta, soprattutto con l’immigrazione e l’economia. Poi vuoi mettere i privilegi della politica su cui lui vive da almeno 50 anni? Se poi vanno su partiti che tagliano i vitalizi o abbassano le loro ricche pensioni?



E sicuramente sarà andato a perorare la causa del Partito Democratico, magari pure con Renzi, che ha perso sonoramente le elezioni ma che molti vogliono vedere a fianco del M5S al governo, smentendo quanto detto fino a prima delle elezioni e non rispettando il volere dell’elettorato.
Chissà Mattarella, se non di è addormentato durante l’udienza, cosa gli avrà risposto...
(MS)

2 commenti:

  1. Se il presidente Mattarella non ammetterà che l'Italia vuole darci un taglio a tutto quello che è stato fatto finora si renderà responsabile di tutte le conseguenze che ne verranno dopo, a quel punto non ci sarà terza Repubblica e l'Italia si troverà ancora a guardare all'Europa come Capo del proprio Stato cioè ciò che è stato con Napolitano.

    RispondiElimina
  2. Ma non sappiamo cosa gli ha,detto queste sono pure illazioni che si fanno...intanto pensino loro 2 a formare un governo xche o cheo si formi col PD o con la lega, i vitalizi si metteranno all'ordine del giorno. Quindi le loro chiacchiere starebbero cmq a zero. L'alternativa ce l'hanno ritornassero ad onorare la patria, cancellando quella porcata firmata da Mattarella, e prendessero in esame il consultellum, x poi ritornare a votare, ovviamente applicando il principio anche x il senato come x la caméra. Così ci ritroviamo B fuori dai co..ni e una legge COSTITUZIONALE.

    RispondiElimina