mercoledì 18 aprile 2018

Mattarella e il mandato a Casellati

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella, davanti allo stallo per la formazione del governo, ha dato un mandato “esplorativo” alla Presidente del Senato Alberti Casellati.

Non si capisce cosa possa fare in pochi giorni la berlusconiana di lunga data di diverso da quello che non è stato fatto finora.

Ormai pare improbabile un accordo M5S-Lega, l’unico che avrebbe rispettato il volere dell’elettorato, dal momento che Matteo Salvini non lascia Berlusconi (del resto è la coalizione con cui si è presentato agli elettori...) e il M5S non vuole, giustamente, un governo con dentro B.

Ora scende in campo pure il Pd, con Martina portavoce di Renzi, che ha dormito fino a ora. Di Maio continua a volere con loro un accordo, cosa alquanto incoerente con quanto detto fino al 3 marzo e che scontenterà molti dei loro elettori.

Non si capisce come possano fidarsi di un partito che ha ampiamente dimostrato di fare il contrario di ciò che promette.

In questo caos in cui giocano quelli che si vogliono sedere in poltrona, ci ritroveremo un governo di scopo con tutti dentro nel solito calderone italiano non rispettoso del volere dell’elettorato.
(Pubblicato, in parte, sul Fatto Q. del 19/04/18)

Nessun commento:

Posta un commento