giovedì 25 febbraio 2016

Renzi e la balla della diminuzione delle tasse



Tra i suoi proclami Matteo Renzi dice di essere l’unico governo ad avere diminuito le tasse. Solo perché ha tolto quella sulla prima casa, che probabilmente è uscita dalla porta e rientrerà dalla finestra con altro nome e aumentata come è successo con il governo Berlusconi. 

O perché ha dato i famosi 80 euro ad alcuni lavoratori dipendenti. Peccato che tutto ciò non sia assolutamente vero per tante persone, le meno abbienti. Per esempio chi è in affitto non ha tratto nessun vantaggio dall’eliminazione della tassa sulla prima casa. I pensionati, chi non lavora o chi percepisce un reddito anche solo di 26000 euro (che non è certo benestante) non ha avuto gli 80 euro, ma in compenso ha avuto, come tutti, l’aumento dell’imposta sui rifiuti (Tari), l’aumento dal 20% al 26% dell’imposta sugli interessi dei conti correnti, due aumenti in pochi anni (20, 21 poi 22%) dell’aliquota iva più usata, l’aumento dell’imposta di bollo annuale sui depositi bancari che è una vera e propria patrimoniale mascherata di cui nessuno parla. 

I dipendenti hanno avuto l’aumento (dal 11 al 17%) dell’imposta sulla rivalutazione del Tfr, inoltre la tanto decantata possibilità di avere il tfr in busta paga porta ad avere la tassazione ordinaria invece che separata portando a non essere per nulla conveniente la scelta. Aumento anche sull’imposta dei fondi pensioni, dal 11 al 20%.

Le addizionali comunali  sono aumentate del 22% in tre anni, in alcune regioni sono aumentate le addizionali regionali. Aumentate anche le accise sui tabacchi e gli alcolici, beni non certo indispensabili ma che dimostrano comunque un aumento e non un calo. Non sono tutti decisi dal governo Renzi, ma quest’ultimo non ha certo bloccato gli aumenti posdatati decisi dai governi precedenti. L’elenco potrebbe essere ancora più lungo. Ma anche lasciando fuori tutti gli aumenti non “fiscali” (autostrade, utenze di acqua, gas, luce, ecc.) è molto difficile sostenere che Renzi abbia diminuito la pressione fiscale, anzi.
(Pubblicato su Libero del 2 marzo 2016)
------------
 Se ti piace Marco Travaglio, supporta questa pagina dedicata al suo lavoro, sempre aggiornata su tutto quanto lo riguarda: incontri, appuntamenti, novità, ecc. Ma non solo Travaglio e il Fatto, la pagina dà anche tante notizie!
https://www.facebook.com/pages/Sempre-con-Marco-Travaglio/674843922583423?ref_type=bookmark

Ti piace Marco Travaglio? Iscriviti al più grande gruppo sempre aggiornato su quanto lo riguarda! https://www.facebook.com/groups/MarcoTravaglio.grazie/

Nessun commento:

Posta un commento