lunedì 7 dicembre 2015

Quando le banche truffano i cittadini


Quando si tratta di sistema bancario gli unici a rimetterci, sempre e comunque, sono i cittadini. Quattro banche, Banca delle Marche, Popolare Etruria, CariFerrara e CariChieti, stanno per fallire e, per decreto, si trova il sistema di salvarle ma questo non aiuterà i cittadini ad avere indietro i soldi, spesso risparmi di una vita, che hanno investito, su forzato consiglio delle stesse banche, in obbligazioni che si sono dimostrate una vera e propria truffa. 
Si mettono così nelle disperazione totale intere famiglie dove le persone 
si sono fidate della loro banca e di chi all'interno le ha consigliate sull'investimento “praticamente sicuro”, mentre le banche stesse, dopo essersi succhiati i soldi dei clienti, non avranno nessuna perdita e potranno continuare a fare il loro lavoro “sporco”. 

Questo è merito anche della normativa europea in vigore dal 2016, il bail-in, che l'Italia ha già anticipato con questo decreto salva-banche e che toglierà ogni sicurezza ai correntisti e ai piccoli investitori.
(Pubblicato in parte sul Fatto Q.del 10/12/15)
------------------
Ti piace Marco Travaglio? Iscriviti al gruppo sempre aggiornato su quanto lo riguarda! https://www.facebook.com/groups/MarcoTravaglio.grazie/

Pagina dedicata a Marco Travaglio! Supportatela con un "mi piace" per sostenere il suo splendido lavoro!!
https://www.facebook.com/pages/Sempre-con-Marco-Travaglio/674843922583423?ref_type=bookmark

Nessun commento:

Posta un commento