martedì 2 gennaio 2018

Ennesimi rincari, la favola della deflazione


Con l’inizio del 2018 partono i soliti aumenti per luce, gas, autostrada, ecc. Ovviamente a causa di questi aumenti ne faranno seguito tanti altri perché ogni scusa è buona per aumentare i profitti aziendali lucrando sui cittadini. Ci si chiede se anche quest’anno sentiremo al solita bufala della deflazione.  

Sono anni ormai che ci raccontano la favolina che non vi è inflazione (più o meno da quando siamo entrati nel salasso della moneta unica), probabilmente pensano proprio che siamo completamente rimbecilliti e che non sentiamo sulla nostra pelle  aumentare sempre più i costi dei beni primari.
Dulcis in fundo ora dobbiamo pagare pure il misero sacchetto con cui compriamo frutta e verdura, già pagato allo stesso prezzo della merce nel momento in cui la pesiamo, visto che non esiste tara nelle bilance dei supermercati.
Ci aspetta un altro anno pesante che porterà sempre più al limite la nostra sopportazione verso tutto quanto ci circonda.

--------------------------------


Una vita spezzata: Una donna contro la violenza dell'uomo che dovrebbe amarla - Monica Stanghellini
Recensione dal Fatto Quotidiano 1-11-17


Sofia è sposata con un uomo violento dal quale non riesce a fuggire, ha due figli, Marco di 10 anni e Roberta di pochi mesi. Non lavora, stira in casa per privati mentre il marito, disoccupato, lavora saltuariamente in qualche cantiere edilizio e, quando capita, fa il “corriere” di merce illegale. La sua vita è un inferno tra litigi, sotterfugi e botte. Sofia non trova il coraggio per lasciarlo e ribellarsi. Con un marito che decide per lei, senza soldi e con problemi legali, si difende come può e cerca di proteggere i figli. Finchè, grazie ad un'amica, incontra un uomo gentile che la fa sperare in un futuro migliore, ma è possibile o è solo un sogno?

Una storia di violenza verso le donne molto attuale e molto vera, se pur di fantasia. Una storia che affronta un problema grave in modo crudo e reale. Uno spunto per riflettere sul “femminicidio”.

Nessun commento:

Posta un commento