mercoledì 24 gennaio 2018

Ricordare i magistrati uccisi dalla mafia

La fiction di Rai1 dedicata a Rocco Chinnici, interpretato dal bravissimo Sergio Castellitto, ha ricordato uno dei tanti magistrati uccisi dalla mafia negli anni 80. Quando si parla di attentati mafiosi si ricordano sempre i grandi Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che sono diventati le icone di quegli anni, ma sono state tantissime le persone uccise soprattutto negli anni 80 e 90 tra magistrati, carabinieri e poliziotti con famigliari e guardie del corpo.

Bisognerebbe ricordarli tutti, perché tutti meritano di aver riconosciuto il loro operato. Sono state persone che con coraggio e senso del dovere hanno lottato per difendere la legalità in zone difficili, lottando contro ciò che è stato (ed è ancora) molto più grande di loro.

E hanno dovuto spesso accettare uno Stato che non li difendeva e non li aiutava dando l’impressione, forse non tutta sbagliata visto le inchieste in corso, di avere al suo interno persone complici nel sistema mafioso.

-----------------



Una vita spezzata: Una donna contro la violenza dell'uomo che dovrebbe amarla - Monica Stanghellini
Recensione dal Fatto Quotidiano 1-11-17


Sofia è sposata con un uomo violento dal quale non riesce a fuggire, ha due figli, Marco di 10 anni e Roberta di pochi mesi. Non lavora, stira in casa per privati mentre il marito, disoccupato, lavora saltuariamente in qualche cantiere edilizio e, quando capita, fa il “corriere” di merce illegale. La sua vita è un inferno tra litigi, sotterfugi e botte. Sofia non trova il coraggio per lasciarlo e ribellarsi. Con un marito che decide per lei, senza soldi e con problemi legali, si difende come può e cerca di proteggere i figli. Finchè, grazie ad un'amica, incontra un uomo gentile che la fa sperare in un futuro migliore, ma è possibile o è solo un sogno?

Una storia di violenza verso le donne molto attuale e molto vera, se pur di fantasia. Una storia che affronta un problema grave in modo crudo e reale. Uno spunto per riflettere sul “femminicidio”.
-----------------------------------



SENZA FUTURO: Una famiglia dentro la crisi economica del nostro tempo

La crisi economica che ha colpito l'Italia a partire dall'inizio degli anni 2000 è diventata una spirale senza fine. I protagonisti di questo romanzo, Stefano e Claudia con i loro figli, perdono tutto quello che nel tempo avevano duramente conquistato o creato e si trovano a dover fronteggiare una situazione economica drammatica senza vedere un futuro. Conosceranno una realtà mai vissuta di povertà, di precarietà e di impotenza. Lungo il loro cammino conosceranno da vicino anche il problema dell'immigrazione e dei senza tetto. Riusciranno a trovare la serenità?
https://www.amazon.it/dp/1976734827

Nessun commento:

Posta un commento