lunedì 18 aprile 2016

Italiani, cittadini indifferenti e disinformati



Come era prevedibile il referendum sulle trivelle non ha raggiunto il quorum, addirittura l’affluenza è stata più bassa di quella che ci si aspettava.
Tolto chi non è andato a votare perché pensa che le trivelle debbano continuare il loro lavoro (pensiero legittimo in democrazia), ha sicuramente giocato un ruolo chiave in questo risultato la voluta disinformazione in televisione ma anche l’indifferenza e la rassegnazione dei cittadini italiani. Siamo un popolo al quale stanno togliendo, giorno dopo giorno, un po’ di democrazia e non sa ribellarsi nemmeno quando si tratta di fare il gesto più elementare, votare,  indipendentemente da ciò che si vota. 
 
Ci stanno abituando a pensare che il nostro voto non serve più a nulla e, nonostante le tante lamentele che si sentono continuamente da ogni parte, al lato pratico siamo un paese assente, che non si informa e che non ha voglia di prendersi nemmeno l’impegno di farlo per una scelta che sia almeno consapevole. 
Forse ci meritiamo quello che abbiamo, ovvio che con cittadini così delusi e rassegnati i governi poco democratici come quello attuale hanno gioco facile.
(Pubblicato sul Fatto Q. del 19 aprile 2016)

---------------------------
Se ti piace Marco Travaglio sostieni questa pagina con un "mi piace"!. Non costa nulla e farai felice chi ci lavora con tanto impegno, grazie mille!
https://www.facebook.com/pages/Sempre-con-Marco-Travaglio/674843922583423?ref_type=bookmark

Ti piace Marco Travaglio? Iscriviti al più grande gruppo sempre aggiornato su quanto lo riguarda! https://www.facebook.com/groups/MarcoTravaglio.grazie/
 

Nessun commento:

Posta un commento