sabato 21 giugno 2014

L'Italia ed i mondiali di calcio

Venerdì, a partire dalle 16, è partito l'esodo dai posti di lavoro per vedere la partita della Nazionale.

 Nulla conta più, uffici vuoti, telefoni in silenzio, strade libere. Tutto per un'indispensabile partita di calcio che non si deve assolutamente perdere di vedere. Calciatori pagati milioni di euro (alla faccia degli operai e dei disoccupati) per correre dietro, fra l'altro con penosi risultati, ad una coppa.

E sabato il paese sembra a lutto, l'unico argomento che si ascolta per le strade e nei negozi è l'esito della partita (con improvvisati "allenatori" che discutono delle decisioni sbagliate prese da quello vero) , come se questo influenzasse le nostre vite e ci venisse a mancare qualcosa.

E' incredibile come il calcio muova gli italiani a mobilitarsi in massa per trovarsi davanti ad un televisore! Se questa mobilitazione ci fosse quando il nostro governo (che solitamente, mentre siamo distratti dalle fasi finali del mondiale, fa le leggi più vergognose per prenderci altri soldi) decide delle nostre vite, forse saremmo un paese migliore. A vedere queste cose, che non è uno scandalo solo italiano ma di tutto il mondo, anche dei paesi con problemi più grossi dei nostri, si capisce perchè chi decide il nostro destino riesca sempre ad imbrogliarci.
(Pubblicato, in parte, sul Fatto Quotidiano del 22 giugno 2014)

3 commenti:

  1. Cosa c'entra il governo e tutto il resto? non vorrei sembrare critico ma la gente guarda il calcio proprio per riuscire a dimenticarle almeno per qualche giorno tutte le brutture della politica e della vita di tutti i giorni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. El Greco non sò dove sia il pensiero critico, il tuo è il classico pensiero da italiota direi, di quello su cui i politici marciano da anni e che gli ha permesso di fare quello che hanno fatto. L'italia è un paese che stà crollando e la colpa è tutta degli italiani come te, ora al telegiornale/bar/edicola/supermercati ovunque si sente solo un discorso, l'Italia rischia di perdere il mondiale, siete tutti tristi, come si fa se si esce dal mondiale, intanto l'italia crolla, la gente si suicida perché è senza lavoro, il governo sta di fatto ponendo una dittatura autoimposta sul popolo, però a nessuno IMPORTA NULLA l'unico problema è quello, mai una volta vi ho visto così provati, alla gente non frega assolutamente nulla, quindi permetti che fate abbastanza schifo...state a lamentarvi di continuo sul governo ma non vi importa assolutamente niente, vi importa del calcio, dei mondiali e intanto il governo se ne approfitta perchè anche se non lo sai(perchè quello che si vuole è quello che tu non lo sappia) mentre il tuo cervello è li che tifa oleeee ohoooo il governo siccome non è fatto da italioti ma da persone belle furbe approfitta e approva le peggio leggi e questa cosa la fà da DECENNI
      E non centra guardare una partita perché il tuo discorso lo posso capire, per 2 ore ti rilassi, ma qui non si parla degli italiani e del loro comportamento, del loro interesse smodato come se l'unica cosa fosse quella, ed è una questione ben diversa. I problemi in Italia sono altri..però tutti a pensare a quello eh...che schifo, l'italia è destinata a crollare e io mi dispiace dirlo ma ci godo, io appena mi sono specializzato come ingegnere me ne vado, mi dispiace abbandonare il mio paese, ma qui è diventata una cosa invivibile e visto che agli italiani non interessa, che siano solo loro a pagare per le loro azioni, Quando l'italia sarà solo un cumulo di macerie forse la gente capirà e l'italia rinascerà ma ne dubito, si diventerà il nuovo brasile(forse pure peggio)

      Elimina
  2. Infatti MrGrapp il senso del mio scritto è proprio questo

    RispondiElimina