mercoledì 27 marzo 2013

Padellaro su Grasso a Piazzapulita

Sul Fatto quotidiano di oggi 27/03/12 Antonio Padellaro scrive un bellissimo pezzo sull'intervento di Piero Grasso a Piazzapulita lunedì. In poche parole hai riassunto esattamente quello che penso.
 http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03/27/pietro-grasso-a-piazzapulita-veleni-e-citofoni/544076/

Ritengo che Grasso sia stato patetico con quell’accenno alle minacce citofonate e abbia mancato di rispetto a chi le minacce dalla mafia le ha subite veramente e le ha anche pagate con la vita. Ma patetico anche perché parlava sbagliando persino i congiuntivi, parlava mangiandosi le parole e non finendo le frasi. Patetico perché, davanti alla domanda più difficile, quella su Caselli, ha cercato di defilarsi dal rispondere con belle frasi sull’importanza di chiarire e del peccato non averlo potuto fare direttamente.
Ho una mia teoria riguardo al mancato incontro.

Di una cosa sono certa: Grasso NON voleva veramente incontrare Travaglio, la sua è stata una penosa intimidazione già dalla telefonata a SP, ma ha sbagliato bersaglio.
Grasso è molto furbo perché sa mantenersi calmo, non va in escandescenze, parla con parole ben studiate (anche se in italiano poco corretto) e questo convince le persone non informate che lui sia una persona estremamente pulita.
Una cosa però l’ha ottenuta ma negativa per lui. Se Grasso non avesse fatto quella telefonata e fosse stato zitto, le parole di Travaglio le avrebbero magari sentite solo gli ascoltatori di SP che di solito sono già ben informati e sarebbero passate abbastanza inosservate. Invece alzando tanto polverone, Travaglio si sarà pur preso del cagasotto da parecchie persone (ci vorrà un po’ di tempo ma le critiche, insieme a quelle per B.,  passeranno davanti alla descrizione perfetta dei fatti e al suo lodevole lavoro) ma ora tutta Italia sa chi è Grasso, conosce i fatti raccontati da Marco e trarrà le sue conclusioni. Tutto sommato un gran risultato!

Calo invece un velo pietoso su Formigli, non che mi piacesse tanto come conduttore ma la sua trasmissione ogni tanto la guardavo. Trovo sia stato molto scorretto nel comportamento sull'accordo ma in puntata è stato molto furbo, ovviamente non ha attaccato Marco altrimenti avrebbe fatto una pessima figura. Se pensavo ad una giornalista viscido mi venivano in mente altri nomi, sbagliavo, ora so che ve ne è un altro. Non lo guarderò più. 

Per questo ieri al Fatto Quotidiano di togliere il suo blog dal sito, non trovo coerente tenerlo se non vi è più stima reciproca. Ma probabilmente non lo faranno.

Nessun commento:

Posta un commento