martedì 19 marzo 2013

Come avere il Cud Inps 2013 (redditi 2012)

L'Inps inviando il modello cud del 2012 (redditi 2011) ha allegato una lettera nella quale si spiegava che da quest'anno il Cud non verrà più spedito a domicilio.
Ottima scelta per risparmiare soldi pubblici ma un problema per chi non ha connessione ad internet e dimestichezza con i siti online. Soprattutto gli anziani hanno problemi.

Fermo restando che, in caso di impossibilità ad accedere al cud online, si può chiedere quello cartaceo comunque, spiego qui come richiedere il Pin per i servizi online dell'Inps.

1) accedere al sito www.inps.it, andare nella sezione di richiesta Pin
https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/richiestaPIN.do
inserire il proprio codice fiscale e la nazionalità e procedere. Il sistema procederà con la verifica del codice fiscale e farà inserire i rimanenti dati anagrafici.
Inserire una mail ed un numero di cellulare vaildi e fare attenzione di averli inseriti correttamente. Non inserire nessuna mail governativa (almeno che non la si possieda).

2) Arriverà via cellulare o mail la prima parte del Pin (8 cifre) e via posta ordinaria la seconda parte (altre 8 cifre).

3) A questo punto si può andare nella sezione dei Servizi on line per il cittadino 
http://www.inps.it/portale/default.aspx?iMenu=2&iiDServizio=83&sURL=https%3a%2f%2fserviziweb2.inps.it%2fServiziCittadino%2f&link=Servizi+per+il+cittadino 
ed accedere con il codice fiscale ed il Pin completo inviato dall'Inps. Il sistema cambierà il Pin con un'altro da 8 cifre (siamo in Italia...) e a quel punto per i successivi accessi si userà quello nuovo.

Dopo di che nella sezione Cassetto Previdenziale di è la sezione Cud 2013 dove è possibile scaricare e stampare il modello.

Nessun commento:

Posta un commento