sabato 30 luglio 2016

"Perchè NO", il libro di Marco Travaglio sulla riforma costituzionale

Ai primi di luglio Marco Travaglio e Silvia Truzzi hanno pubblicato un libro dal titolo “Perché no”(Paper First, € 12,00)  che tratta la nuova riforma costituzionale per cui siamo chiamati a votare al referendum in ottobre o novembre.
Avendo letto tutti i libri di Travaglio ovviamente ho acquistato anche questo, la copertina è accattivante, colorata e carina, il libro è
 abbastanza economico ma la copertina con le bandelle lo rende di buona fattura.
Marco Travaglio e Silvia Truzzi (insieme al Fatto Quotidiano) sono fermamente convinti che bisogna votare NO perché questa riforma la ritengono fatta malamente; toglie la possibilità ai cittadini di decidere i propri rappresentanti nel futuro e complica notevolmente il percorso di approvazione delle leggi. Per questo hanno deciso di scrivere questo libro che, con parole chiare e semplici (lasciando da parte il triste “burocratese”), spiegano la riforma, ne evidenziano i grandi problemi e il rischio di calo della democrazia.
Marco e Silvia introducono la riforma ricordando come è nata la nostra Costituzione e chi ne sono stati gli ideatori. Dopo di che vi è la triste cronologia di come si è arrivati a questo scempio, vengono ricordati i personaggi che ne sono autori e riportati i punti salienti in breve.
Poi si entra nella discussione presente in questi mesi sui giornali e in televisione sulle tante cose che vengono dette e scritte, soprattutto vengono fatte notare le inesattezze (e le balle) che vengono raccontate dal premier Matteo Renzi e dalla ministra Maria Elena Boschi in giro per talk show, comizi e incontri vari.
Ovviamente Renzi e Boschi vorrebbero che i cittadini approvassero la riforma, addirittura il premier ne ha fatto un punto vitale per la sopravvivenza del governo (anche se ora, in previsione che possa vincere il no, sta indietreggiando su questo punto) ma che il ministro Boschi strumentalizzi persino la strage di Nizza promettendo meno rischio terrorismo con la vincita del SI', è vergognoso. E non è l’unica nefandezza detta negli ultimi mesi.
Dal momento che il nuovo Senato sarebbe formato da rappresentanti delle regioni, il libro prende in considerazione tutte le persone con precedenti penali, indagati, imputati o condannati che occupano posti di rilievo nelle regioni d'Italia. La lista è lunga perché qui si annidano forse i peggiori rappresentanti della classe politica.
Il libro parla anche dei tanti voltagabbana che, nel precedente referendum costituzionale nel 2006 e quando al governo non vi era Renzi, sostenevano il NO a qualsiasi riforma e ora invece sostengono il SI' a quella renziana.
Infine il libro parla delle alternative a questa brutta “schiforma” (copyright Travaglio) che hanno espresso alcuni costituzionalisti, ad esempio Gustavo Zagrebelsky e dice brevemente come funzionano negli altri paesi i sistemi costituzionali.
Infine, in modo dettagliato, vengono spiegate le ragioni del NO e vengono fatti i raffronti tra la Costituzione vigente e quella modificata.
Questo libro è quindi un'ottima guida per capire l'importante revisione per la quale saremo chiamati ad esprimerci. È importante arrivare a questo voto preparati sull'argomento e sapendo cosa ci aspetta se la riforma passerà.
La serietà nello scrivere su questi argomenti per cui Travaglio è conosciuto e la lettura con “approvazione” da parte di alcuni esperti ne fa un testo attendibile e di facile comprensione anche per chi non è abituato a leggere di questi argomenti.


Secondo me è un testo utile da leggere anche per chi, ascoltando la televisione o i vari talk show dove rappresentanti del governo vanno a sostenere fermamente il SI' con motivazioni patetiche e assurde, si è convinto che questa riforma sia indispensabile o almeno un inizio per cambiare e velocizzare la burocrazia italiana. Potrebbe avere delle sorprese e rendersi conto che ciò che viene detto è ben lontano dalla verità.

Il libro ha già avuto un grande successo ed è andato esaurito già nei primi giorni di uscita per cui è stata prevista una ristampa. Lo si trova in edicola e in libreria (ma non nelle librerie Coop, dove io non ho avuto modo di vederlo da nessuna parte, forse perché troppo “renziane”?) o in tutte le librerie online.
Marco Travaglio sullo stesso argomento ha creato anche uno spettacolo con lo stesso titolo col quale sta girando l'Italia in questi mesi in compagnia di Giorgia Salari. Conoscendo le doti artistiche e oratorie di Marco anche lo spettacolo non è da perdere.

Ha già toccato varie città in giugno e luglio e altre date sono previste in agosto e nei prossimi mesi prima del referendum.
-----------------------------------
IL MIO LIBRO: ho raccontato quello che è l'incubo di molti genitori, perdere la tranquillità economica e non vedere un futuro per sé e i propri figli. Per molte famiglie italiane questa potrebbe anche non essere una storia di fantasia.

I protagonisti di questo romanzo, Stefano e Claudia con i loro figli, perdono tutto quello che nel tempo avevano duramente conquistato o creato e si trovano a dover fronteggiare una situazione economica drammatica senza vedere un futuro. Conosceranno una realtà mai vissuta di povertà, di precarietà e di impotenza. Lungo il loro cammino conosceranno da vicino anche il problema dell'immigrazione e dei senza tetto.
Riusciranno a trovare la strada per un futuro migliore?
-----------------------------------------
Se ti piace Marco Travaglio sostieni questa pagina con un "mi piace"!. Non costa nulla e farai felice chi ci lavora con tanto impegno, grazie mille!
https://www.facebook.com/pages/Sempre-con-Marco-Travaglio/674843922583423?ref_type=bookmark

Ti piace Marco Travaglio? Iscriviti al più grande gruppo sempre aggiornato su quanto lo riguarda! https://www.facebook.com/groups/MarcoTravaglio.grazie/

Nessun commento:

Posta un commento