lunedì 27 febbraio 2017

Serve la dignità di scegliere anche nella morte

Purtroppo in questo paese non esiste il diritto di morire. Nemmeno il caso del dj Fabo che da tempo lottava per poter porre fine alla propria vita che non riteneva più tale con un desiderio di morte chiaro, legittimo ed espresso con grande dignità e coraggio, ha smosso il nostro sonnacchioso governo. Purtroppo, come tanti altri in precedenza, ha dovuto andare all'estero per poter esaudire il suo ultimo desiderio. In Italia le quattro proposte di legge che permetterebbero a un essere umano di decidere sulla fine della propria esistenza, come è legittimo, giacciono in parlamento in attesa di essere discusse ormai da un anno, con i soliti rinvii tutti italiani.
 
 
E' vergognoso che in questo paese sempre meno democratico, ogni volta che si prova a fare una legge che dia dignità ai cittadini più deboli, questa venga sempre rimandata o ignorata. In questo caso sicuramente pesa anche la forte presenza della Chiesa che è ostile e non capisce la gravità delle condizioni di vita delle persone che fanno questa difficile scelta, non capisce l'importanza che avrebbe la possibilità di porre fine alla propria vita in Italia, a casa propria e nel proprio letto.
 
Al lato pratico non cambierebbe nulla visto che spesso chi è determinato a fermare per sempre le proprie sofferenze lo fa comunque andando all'estero affrontando difficoltà e costi. L'ipocrisia di chi ci governa è sempre più grande e le nostre istituzioni sono sempre più lontane dai cittadini.
-----------------------
---------------
I MIEI LIBRI
I protagonisti di questo romanzo, Stefano e Claudia con i loro figli, perdono tutto quello che nel tempo avevano duramente conquistato o creato e si trovano a dover fronteggiare una situazione economica drammatica senza vedere un futuro. Conosceranno una realtà mai vissuta di povertà, di precarietà e di impotenza. Lungo il loro cammino conosceranno da vicino anche il problema dell'immigrazione e dei senza tetto. Riusciranno a trovare la strada per un futuro migliore?

----------------------- 
Sembra una storia d'amore e di tradimento come tante. Ma questa storia ha qualcosa di diverso: è stata vissuta? E' possibile? E' vera? Sembrerebbe un normale colpo di fulmine tra un personaggio importante e una donna incontrata per caso che gli ha stravolto la vita e la famiglia. Ma è tutto vero? Oppure...
https://www.amazon.it/Una-storia-impossibile-Monica-S-ebook/dp/B01DHEE6EQ/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1477131412&sr=8-4&keywords=UNA+STORIA+IMPOS
-

Nessun commento:

Posta un commento