giovedì 20 ottobre 2016

Gli obiettori non facciano i ginecologi

Dopo quello che è successo all'ospedale Cannizzaro di Catania alla giovane signora morta perchè, davanti a gravi problemi di parto, il medico si è rifiutato di intervenire tempestivamente per estrarre i due feti ormai in fin di vita per obiezione di coscienza, mi chiedo come mai questi medici facciano i ginecologi.
In Italia le legge permette alle donne di abortire volontariamente entro i primi tre mesi di gravidanza oppure nel caso di gravi malformazioni del feto, perchè negli ospedali vi sono tanti medici che si rifiutano di eseguire l'aborto per loro problemi di obiezione di coscienza?
Perchè chi sceglie di fare il medico ma non vuole “uccidere” feti non sceglie una branca diversa della medicina e lascia la ginecologia a chi rispetta la legge e le donne?
Il caso di Catania è ancora più grave perchè probabilmente l'inadempienza del medico ha provocato la morte della donna, la magistratura lo dovrà appurare. Una morte inutile visto che anche i feti sono deceduti. Inoltre un ospedale non dovrebbe permettere a un singolo medico (evidentemente molto ottuso nella sua “obiezione” da non rendersi conto della gravità della situazione) di prendere decisioni così importanti per la vita di una paziente ma dovrebbe intervenire con un'equipe in grado di salvaguardare almeno la vita della persona interessata.
-----------------------
---------------------
IL MIO LIBRO: ho raccontato quello che è l'incubo di molti genitori, perdere la tranquillità economica e non vedere un futuro per sé e i propri figli. Per molte famiglie italiane questa potrebbe anche non essere una storia di fantasia.I protagonisti di questo romanzo, Stefano e Claudia con i loro figli, perdono tutto quello che nel tempo avevano duramente conquistato o creato e si trovano a dover fronteggiare una situazione economica drammatica senza vedere un futuro. Conosceranno una realtà mai vissuta di povertà, di precarietà e di impotenza. Lungo il loro cammino conosceranno da vicino anche il problema dell'immigrazione e dei senza tetto.
Riusciranno a trovare la strada per un futuro migliore?
-----------------------------------------
Pagina dedicata a notizie SERIE, VERIFICATE E PRATICHE PER DISCUTERE INSIEME ma anche utili per informarsi e per la vita di tutti i giorni, offerte di lavoro scelte e altro.
https://www.facebook.com/Notizie-che-fanno-discutere-1070817352996889/
Questo gruppo ha lo scopo di segnalare I PROBLEMI DELLA VITA DI TUTTI I GIORNI e cercare una possibile soluzione, risposta a proposta.
SOLO PER PROBLEMI PRATICI DI QUALSIASI NATURA, no politica.
Uno scambio di opinioni, di idee può essere d'aiuto per trovare soluzioni possibili o almeno sfogarsi.

Nessun commento:

Posta un commento