domenica 26 maggio 2013

Diffamare sui social network è reato

E' utile sapere che diffamare, offendere e accusare qualcuno di qualcosa senza fondamento, sui social network (Facebook, Twitter, ecc.) è reato, esattamente come la diffamazione attraverso le pagine dei giornali.
La legge dice che è punibile chiunque, comunicando con più persone, offende la reputazione altrui. L'offesa può essere effettuata tramite giornali e riviste, ma anche con altri mezzi di comunicazione (tv, radio, ecc.).
In una sentenza del Tribunale di Livorno (n.38912 del 31/12/12) il giudice ha ritenuto che l'offesa alla reputazione utilizzando un social netework rientrasse tra i casi di diffamazione a mezzo stampa causa del suo carattere pubblico. Il caso era di una dipendente che ha offeso il datore di lavoro.
E' importante notare anche come, senza alcuna prova di danno morale o conseguenze dovute alla diffamazione, sia stato comunque riconosciuto il reato dal Tribunale.

Peronalmente ritengo che le diattribe sui social netrwork, se non sono legate ad attività dove i danni possono essere ingenti, siano da ritenersi piuttosto inutili e ci si debba difendere senza ricorrere alla denuncia.
Però è utile sapere che, se si offende qualcuno, lo si diffama, lo si incolpa di cose senza prove, lo si "sputtana" si può incorrere in una denuncia e relativa "punizione".

E va tenuto inoltre presente che chi gestisce blog,  gruppi e pagine su internet deve fare attenzione anche ai commenti degli altri utenti perchè si può venire querelati anche se non si offende personalmetne, ma lo fa qualcuno dei commentaori.

Per chi viene diffamato, insultato, ecc. è utile sapere che può denunciare alla Polizia Postale il presupposto reato. 
Consiglio quindi di tenere sempre copie delle offese o accuse subite che, nel caso continuino e creino seri problemi, possono essere utili ai fini di una denuncia.

(Fonte della sentenza: Soldi e Diritti - Altroconsumo)
 ---------------------
Prclick.it è il network che ti permette di guadagnare soldi veri promuovendo i link tramite tutti i social media e pagine web. Puoi pubblicare anche questi video divertenti insieme ai tuoi link per attirare piu' attenzione sulle tue pagine e piu' click:

http://www.prclick.it/pr_online.php?a_aid=51c41708a224f&amp;a_bid=d6f62c00 </strong>


Nessun commento:

Posta un commento