sabato 17 marzo 2018

Gomez: trappolone per fregare il M5S


Il direttore del sito del Fatto Quotidiano Peter Gomez, in un'intervista a “La Notizia” dice che, secondo lui, si cercherà di fare un governo cercando di fregare il M5S, primo partito votato alle elezion i del 4 marzo:

Finirà con un Governo”, primo perché mi sembra impossibile, guardandola anche nell'ottica del Quirinale, tornare a votare prima dell’estate. Secondo perché, come diceva Galbraith, la politica non è l’arte del possibile ma consiste nello scegliere tra il disastroso e lo sgradevole. Molti parlamentari hanno speso decine di migliaia di euro per la loro campagna elettorale, perciò ci penseranno due volte prima di dare l’ok a staccare la spina. E poi, Forza Italia e Pd sanno dai nuovi sondaggi che circolano in queste ore che andando a nuove elezioni il voto si polarizzerebbe ulteriormente su Lega e M5s facendogli perdere parlamentari. A quel punto, ragionando dal loro punto di vista, meglio far partire un Governo”.



Sì, ma quale Governo? E con chi?“Se ragioniamo sui numeri è chiaro che l’ipotesi di un Governo col Centrodestra di base appaia come quella più praticabile, visto che al M5s mancano molti più voti in Parlamento. Se spostiamo il ragionamento sui programmi, un asse fra grillini e Pd non è assolutamente da escludere. Magari considerando il reddito di cittadinanza per quello che è, cioè un sussidio di disoccupazione, e individuando congiuntamente una platea al quale destinarlo. Vedremo. Sicuramente, checché ne pensi e dica Salvini, sarà un Governo coi dem a fare da ago della bilancia”.



E Gomez continua:

Perché ne è così sicuro?“Dai colloqui che ho avuto in questi giorni con numerosi attori del mondo politico, mi risulta che Renzi stia pensando di ‘staccare’ la sua pattuglia dal partito per fare in modo da garantire un appoggio al Centrodestra. Il fatto che Verdini, che fa il tifo per uno scenario del genere, si sia ripresentato da Berlusconi una settimana fa è un indizio. Vede, secondo me i dem stanno facendo un errore di fondo…”.

Ovverosia?“Considerare l’appoggio o addirittura l’ingresso in un Governo come la loro pietra tombale. Ma se si costruisse un programma preciso che portasse a risultati concreti i dem potrebbero anche rivendicarli nella prossima campagna elettorale”.

La partita però passa dall’elezione dei presidenti delle Camere…“Sì, e se sono vere le voci che parlando di un gradimento del Pd al Senato per Paolo Romani di FI, condannato in via definitiva per peculato, vuol dire non aver capito granché di cos’è successo veramente il 4 marzo. Un partito che ha perso milioni di elettori che dà l’ok ad avere una seconda carica dello Stato con un precedente simile sarebbe un autogol clamoroso”.

Altro nodo da sciogliere è quello della legge elettorale. Salvini dice che si può fare tutto in una settimana…“Sì, lui dice questo, ma la realtà è ben diversa dalla fantasia. Stiamo ai fatti. I due partiti considerati vincitori metteranno sul piatto due idee diverse: un premio alla coalizione la Lega e uno al primo partito i Cinque Stelle. E gli altri? Perché dovrebbero dare l’ok a un sistema che rischierebbe di penalizzarli?”.

Visto come gran parte delle “elite” e dell'Europa sanguisuga vedono un governo a 5 Stelle (ne hanno terrore), è probabile che facciano di tutto per andare contro la volontà popolare, non sarebbe la prima volta.

Nessun commento:

Posta un commento