giovedì 2 luglio 2015

L'Europa e l'euro, tutto un errore



Quello che sta succedendo in Grecia e che tiene con il fiato sospeso l’intera Europa è la dimostrazione di come questa unione europea sia solo una finzione, una inutile aggregazione di stati troppo diversi tra loro senza una linea comune di gestione. 
La moneta unica è stata usata per dare potenza ai paesi più forti (come la Germania) e ha portato alla rovina i paesi più deboli e meno capaci di far fronte alla crisi, prima la Grecia ma anche Portogallo, Spagna e non ultima l’Italia che sta facendo lo stesso percorso della Grecia mettendo in atto l’austerità; sappiamo già che questa non è la strada giusta se non si mettono in atto politiche di sviluppo e non si combatte corruzione ed evasione fiscale. Questo potrebbe portare l’Italia sulla stessa strada della Grecia ma con un governo molto più incapace di gestire la situazione e tenere testa alla “dittatura” europea. Ora anche gli economisti cominciano a cambiare idea sull’euro e parlano di grosso errore.

Dove erano negli scorsi 14 anni quando i cittadini hanno visto raddoppiare tutti i bene e i costi ma rimanere pressoché immutati gli stipendi e le pensioni? Come potevano sostenere che con la lira ci sarebbe stata più inflazione di quella che vi è stata con l’euro? Fino a che punto di crisi bisognava arrivare per capire quello che ai cittadini era già chiaro dai primi anni? Una condizione simile poteva reggere solo fin che gli italiani avevano qualche risparmio da parte, ora la situazione precipita in una spirale senza fine.
(Pubblicato su Libero del 24 settembre 2015)
------------------------
Ti piace Marco Travaglio? Iscriviti al gruppo sempre aggiornato su quanto lo riguarda! https://www.facebook.com/groups/MarcoTravaglio.grazie/

Pagina dedicata a Marco Travaglio! Supportatela con un "mi piace" per sostenere il suo splendido lavoro!!
https://www.facebook.com/pages/Sempre-con-Marco-Travaglio/674843922583423?ref_type=bookmark

Nessun commento:

Posta un commento