martedì 31 maggio 2016

Finale Emilia, il paese risorto grazie ai cittadini




Anche a Finale Emilia qualcuno ha lucrato sulla ricostruzione post-terremoto. Sono andata a vedere il paese dopo 4 anni dal disastro. Molto è stato fatto, tanti edifici sono stati ristrutturati, altri sono in via di rifacimento e alcuni sono ancora puntellati. 

Il paese ha ripreso a vivere grazie soprattutto alla volontà degli abitanti che si sono adoperati perché ciò avvenisse spesso senza attendere le istituzioni. Parlando con chi gestisce in modo volontario la parte accessibile del bel Museo Civico all’interno del Castello delle Rocche parzialmente crollato, si impara che è stata segnalata a chi di dovere la pendenza di uno dei torrioni senza ricevere risposta, si impara che molto cittadini hanno riparato o ricostruito le loro case a spese proprie, che volontari appassionati di cultura hanno raccolto le pietre della Torre dell’Orologio crollata (diventata simbolo del terremoto) e le hanno messe in un campo del paese per non farsele portare via.
Si vede la mostra di un fotografo, Giorgio Boschetti, che raccoglie foto del passato in bianco/nero o foto post-terremoto del paese e vi lavora cesellandole, fa uscire i colori sottostanti e le fa apparire tridimensionali rendendole uniche ed emozionanti. Questo è l’Italia nella sua parte migliore, volonterosa e affezionata. Molto diversa da quella politica e istituzionale dove l’indifferenza è totale, le bugie si sprecano, i soldi stanziati per i disastri vanno nelle tasche sbagliate e la corruzione galoppa. 
 --------------------

Se ti piace Marco Travaglio sostieni questa pagina con un "mi piace"!. Non costa nulla e farai felice chi ci lavora con tanto impegno, grazie mille!
https://www.facebook.com/pages/Sempre-con-Marco-Travaglio/674843922583423?ref_type=bookmark 

https://www.facebook.com/pages/Sempre-con-Marco-Travaglio/674843922583423?ref_type=bookmark

Ti piace Marco Travaglio? Iscriviti al più grande gruppo sempre aggiornato su quanto lo riguarda! https://www.facebook.com/groups/MarcoTravaglio.grazie/ 


Nessun commento:

Posta un commento