mercoledì 22 ottobre 2014

Perchè Travaglio è rimasto con Santoro

Come immaginavo Marco Travaglio ha deciso di rimanere collaboratore di Servizio Pubblico con Michele Santoro. Davo per scontata la scelta perché:

1)      aveva abbandonato lo studio, una puntata, non l’intera trasmissione

2)      ha un contratto che lo “lega” in esclusiva a La7 con S.P. Dovrebbe forse pagare una penale se lasciasse prima della fine della serie. Ed ovviamente è pagato per il suo intervento

3)      il Fatto Quotidiano è socio al 30,2% di Zerostudio’s srl che gestisce il programma. Una quota non indifferente perché il programma perda ancora ascolti e sappiamo che Travaglio è la punta del programma

4)      Travaglio, pur se ospite in casa altrui (si fa per dire), non perde mai la sua forza nel dire le cose che pensa ed è sempre ben documentato.  Nessuno, nemmeno Santoro con la sua arroganza lo può far deviare da quello che intende dire. Lo può zittire, come fa ormai da anni, ma non può fargli dire quello che non pensa

5)      Santoro da quando è uscito dalla Rai è un pessimo giornalista, venduto agli ascolti ed alla pubblicità, oltre che renziano convinto e per questo poco diplomatico in trasmissione. Però è stato uno dei pochi (anche se non l’unico come molti dicono) che ha avuto il coraggio (in Rai) di far parlare Marco liberamente, non va dimenticato anche se ora ha cambiato atteggiamento

6)      il 13 novembre Santoro abbandonerà la trasmissione in mano alla Innocenzi (!), quindi si tratta di poche puntate, poi si vedrà.

Questa scelta sta alzando ulteriori polemiche perché molti pensano che si sia venduto. Io credo invece che continuare a partecipare sia un suo preciso diritto e che non deve darla vinta a Santoro. Certo, Santoro gli dovrebbe delle scuse che non ha dato pubblicamente, cosa che sicuramente non farà.

Ma vista la decisione (corretta) di parlarne privatamente tra loro, avranno raggiunto un accordo che non svilirà Travaglio, almeno non più di quello che Santoro non fa già negli ultimi anni.

Per quanto riguarda  Santoro penso che abbandoni la trasmissione perché deluso dagli ascolti e non capace di sopportare una discesa ormai infinita.

Ma il mio parere è che miri ad altro. Già prima di andare a La7 aveva mirato alla presidenza Rai, dicendo che era una provocazione, cosa nella quale non ho mai creduto. Penso che se l’avessero preso ci sarebbe andato eccome! Allora però governava B., ora governa Renzi, forse è il momento buono, da bravo lecchino renziano, di rilanciare la proposta, magari non diventerà direttore ma un ruolo importante lo spunterebbe di sicuro.

Detto ciò io rimango dalla parte di Marco, non guarderò la trasmissione e lo seguirò in streaming il giorno dopo. Mi aspetto un rialzo di ascolti per il 23 ottobre per la curiosità di sentire se hanno qualcosa da dire, per avere poi un calo nelle settimane successive.

8 commenti:

  1. Caro marco, continua a dire le cose come stanno, senza farti intimidire da nessuno, tanto meno da Santoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si farà mai intimidire da nessuno, non l'ha fatto con persone ben più in vista di Santoro!

      Elimina
  2. ...................seguirò la trasmissione in streaming dopo che finirà o il giorno successivo!!! Sono dell'idea che, a costo di dovere pagare "penali", Travaglio non dovrebbe tornare da Santoro. Michele Santoro non è il suo PADRONE!!!

    RispondiElimina
  3. Seguirò anch'io Marco Travaglio in straming e...grazie Monica per il tuo bel pezzo!!

    RispondiElimina