domenica 19 ottobre 2014

Lettera aperta a Michele Santoro

Questo è il testo della lettera che invierò da pubblicare al Fatto Q. e a tutti i principali giornali (Repubblica, Correire della Sera, Libero e la Stampa), sperando che qualcuno lo faccia. 

Egregio Santoro,
sono una lettrice del Fatto Quotidiano ed ammiro molto Marco Travaglio. 

Da quando lei è uscito dalla Rai trovo che le sue trasmissioni abbiano avuto una discesa di qualità notevole. Gli ascolti sono calati tantissimo e lei cerca tutte le strade per aumentarli, diventando sempre più fazioso e arrogante. Nell'edizione di quest'anno la sua posizione di renziano convinto è palesata in tutte le maniere, ovviamente ognuno ha le sue idee, ma per difendere il suo leader ormai arriva a dare continuamente parola a chiunque sia di suo gradimento e a zittire chi ha veramente qualcosa da dire per fare quell'informazione che ormai lei, da quando è uscito dalla Rai, non sa più fare. 

Giovedì, a mio parere (ma direi non solo, visto il polverone alzato), ha dimostrato tutta la sua faziosità cercando di non far parlare Paolo Villaggio perchè di idee politiche diverse dalle sue ed ha toccato il fondo quando ha costretto, con la sua arroganza e zittendolo come è solito fare ormai da anni, Marco Travaglio ad uscire dallo studio, forse per non farsi uscire frasi sgradevoli nei suoi confronti, persona troppo educata e corretta per farlo. Ora lei è ipocrita a scrivere che "è pronto a continuare la collaborazione" con Travaglio, sa bene che Marco è l'unico motivo se lei riesce ancora ad ottenere un misero 5% di ascolti. 


Lei quando è uscito dalla Rai si è palesato come vittima della falsa informazione, è andato a Bologna vestendosi da operaio (nel frattempo aveva in tasca la notevole liquidazione) ed ha chiesto ai telespettatori di contribuire alla sua idea di fare una trasmissione libera. Sembrava essere un bel progetto e tanti si sono fidati di lei dandole l'obolo, anche perchè appoggiato dal Fatto Quotidiano. Non si mise d'accordo con La7 che già allora era disponibile ed illuse le televisioni private coinvolgendole nel progetto. Quando ha visto che la sua società ci rimetteva denaro si è rassegnato ad andare nella tanto criticata La7, perdendo così ogni credibilità. Ora molti vorrebbero indietro i soldi versati perchè delusi ma non credo saranno accontentati. 

Con Travaglio ha fatto pessime scelte, negli ultimi tre anni ha cercato di metterlo in un angolino arrivando a relegarlo nell'ultima ora della trasmissione rendendo difficile la visione dell'unica persona che ha qualcosa di utile da dire a Servizio Pubblico, proibitiva per chi lavora o per gli anziani. Non so quale sarà la decisione di Marco Travaglio ora ma di una cosa sono sicura, in confronto a lei è un Signore.
----------------------
21 ottobre 

Come prevedevo nessuno l'ha pubblicata, mi dispiace. Soprattutto per il Fatto Q., che purtroppo ha interessi nella società di Servizio Pubblico. Peccato, veramente peccato....A questo punto potrei scommettere sul rientro di Marco a Servizio Pubblico.



Gruppo dedicato al bravo giornalista!! Iscrivetevi se volete essere sempre aggiornati sul suo meritevole lavoro e sui suoi incontri pubblici!


Pagina completamente dedicata a Marco! Aiutatela con un "mi piace"...se vi piace, per divulgare il suo splendido lavoro!
https://www.facebook.com/pages/Sempre-con-Marco-Travaglio/674843922583423?ref_type=bookmark

10 commenti:

  1. Per me Marco Travaglio è il migliore giornalista che abbiamo, e su questo siamo d'accordo ma questa lettera è ingiusta e non mi piace per niente. Si fà presto a "buttare via" le persone, ma abbiamo dimenticato chi è Santoro? e cosa ha fatto nella sua carriera di giornalista? credo che chi ha scritto questa lettera sia molto giovane e non conosce molte cose del passato. Io credo che fra persone intelligenti quali sono i suddetti si parla e ci si chiarisce. Mi sento di dire anche che: si Marco è un signore ma Michele Santoro lo è altrettanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sbagli invece, ho quasi 50 anni e so bene come vanno le cose, per questo nella buona fede di Santoro NON ho mai creduto, è stato un parlamentare europeo, ha cambaito casacca mille volte ed ha lavorato pure per B. quando gli ha fatto comodo. Per quanto riguarda la collaborazione con Travaglio gli ha sempre fatto molto comodo, il suo successo gli ha tenuto alto il livello delle trasmissioni. Ma comuqneu se leggi bene ciò che ho scritto parlo del periodo DOPO Rai, quando faceva Annozero e meglio ancora prima, era quasi un giornalista serio.

      Elimina
    2. Come se ora fosse un delitto essere stati parlamentari europei, peccato che è solo mezza verità: fu eletto in europa nelle liste dell'Ulivo dopo che Berlusconi gli aveva chiuso il programma. Per quanto riguarda il fatto che ha lavorato per Berlusconi: è vero, ci ha lavorato, dopo che il centro-sinistra lo ha cacciato dalla Rai nel 1999, e quando Santoro si è azzardato a parlare dei rapporti tra Dell'Utri e la mafia, è stato cacciato anche da mediaset.
      Per quanto riguarda il periodo dopo Rai: si è comportato come ha sempre fatto, raccontando i fatti con i consueti servizi giornalistici. Diciamo la verità, è da quando ha invitato quel sindacalista di Piombino, che vi sta sulle palle, perché quel sindacalista si è azzardato ad attaccare Grillo!!! Madonna che scandalo, come se il M5S dovesse essere immune dalle critiche. Fatti un piacere: prenditi una camomilla e leggiti qualche libro di Travaglio, visto che ti piace tanto, così leggi chi è Santoro e come lo racconta Travaglio.

      Elimina
    3. Gent.mo sig. Seminara, personalmente non sono iscritto ne ho votato M5S. Ultimamente, trovo forviante e poco democratico definire, colui che muove critiche politiche, pro Partito Democratico oppure, se contro, un appartenente ai 5 Stelle. Obiettivamente nell'ultima puntata di Servizio Pubblico, qualche cosa non ha funzionatoe allora mi sono permesso (ripeto senza essere dei 5 Stelle), di sollevare qualche dubbio rivolgendomi al dott. Santoro, chiedendo semplicemente aiuto al Principe De Curtis, buonanima.Egregio Dott. Santoro, ho visto la puntata di SERVIZIO PUBBLICO andata in onda giovedì 16 Ottobre 2014 dove lei accreditava un tal Sig. Zanier come "Angelo del fango"! Ebbene, conoscendo la sua meticolosità e quella dei suoi collaboratori, mi risulta difficile credere che nessuno abbia controllato l'attività politica di questo signore che risulta essere stato candidato, nel 2012, in una lista civica creata in appoggio alla Lega Nord! E ALLORA? Sa cosa avrebbe detto Il principe De Curtis, buonanima, vedendo la sua trasmissione? " Sig. SANTORO,......eh, eh, eh, e questo, secondo LEI, sarebbe un Angelo del fango?......MA MI FACCIA IL PIACEREEEEEEEEE"! E ho detto tutto!

      Elimina
    4. Semianra, se la prenda lei una camomilla!! Io esprimo quello che penso nell'educazione. Il suo modo di offendere è ovviamente tipico di chi crede nell'arroganza di Santoro. Credo che se entrambi potessero dire quello che pensano l'uno dell'altro veramente si scannerebbero, ma ci sono troppi interessi di mezzo che fanno comodo ad entrambi.

      Elimina
    5. Ah, dimenticavo, mi sta sulle palle da quando è uscito dalla Rai, non perchè offende i grillini, non me ne potrebbe fregar di meno, ha sbagliato persona.

      Elimina
  2. Anonimo,per fortuno lo fai da anonimo,cio che hai scritto ti farebbe perdere la faccia per sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo perché dovrei perdere la faccia siamo in un paese civile fino a prova contraria, avrò il diritto di dire quello che penso? o no? ti fà impressione che non mi sono allineato al gregge?

      Elimina
    2. Se uno risponde con educazione ha diritto di esprimere la propria opinione

      Elimina
  3. CARA MONICA S. vede come cade in contraddizione? ma dove va a finire la sua ammirazione per MARCO TRAVAGLIO quando dice che stà insieme a Santoro per interesse ? vorrei approfondire e capire in cosa consiste la sua ammirazione per Marco ma non è il caso . Io credo che Travaglio mai e poi mai starebbe li solo per interesse, inoltre credo che non ne abbia proprio bisogno. E poi ha visto? ne ero sicuro fra persone intelligenti quali loro sono ci si chiarisce, infatti Marco era in trasmissione , cara Monica quella lettera se la poteva risparmiare ma come poteva pensare che qualcuno gliela pubblicasse? saluti

    RispondiElimina