martedì 23 agosto 2016

Renzi non si dimette più, ma c'era qualcuno che ci credeva?

Leggendo il titolo “Renzi non si dimette più” sulla prima pagina del Fatto Q. di lunedì, viene da sorridere. Ma davvero qualcuno credeva davvero che si sarebbe dimesso in caso di vincita del no? Era abbastanza prevedibile, per chi non crede più alle favole e alle tante parole al vento di Matteo Renzi, che facendosi sempre più concreta l’ipotesi di vincita del no al referendum di novembre e che la riforma costituzionale non passi, il premier cominci a tornare sui suoi passi sul fatto di legare l’esito del referendum al suo governo. 
La sua spocchia lo aveva convinto di far passare la riforma della sua paladina Maria Elena Boschi con estrema facilità e aveva fatto il grande dicendo che si sarebbe dimesso nel caso gli elettori avessero scelto di lasciare la Costituzione com'è e ora, con la paura di perdere che aumenta e con i giri di parole che gli sono soliti, comincia a negare le sue dimissioni in caso di perdita del sì a cui lui tiene tanto.

Ovviamente è giustissimo in democrazia che il referendum sia solo l’opinione dei cittadini su quanto viene loro chiesto e non un “ricatto” per la sopravvivenza del governo, ma era stato proprio lui, convinto di far passare questa antidemocratica riforma, che aveva legato il suo mandato al referendum. Ma pur di restare seduto su quella poltrona per la quale non è mai stato nemmeno votato con regolari elezioni smentisce persino sé stesso.
(Pubblicato in parte sul Fatto Q.del 23 agosto 2016)
-----------------------------
IL MIO LIBRO: ho raccontato quello che è l'incubo di molti genitori, perdere la tranquillità economica e non vedere un futuro per sé e i propri figli. Per molte famiglie italiane questa potrebbe anche non essere una storia di fantasia.

I protagonisti di questo romanzo, Stefano e Claudia con i loro figli, perdono tutto quello che nel tempo avevano duramente conquistato o creato e si trovano a dover fronteggiare una situazione economica drammatica senza vedere un futuro. Conosceranno una realtà mai vissuta di povertà, di precarietà e di impotenza. Lungo il loro cammino conosceranno da vicino anche il problema dell'immigrazione e dei senza tetto.
Riusciranno a trovare la strada per un futuro migliore?
-----------------------------------------
Pagina dedicata a notizie SERIE, VERIFICATE E PRATICHE PER DISCUTERE INSIEME ma anche utili per informarsi e per la vita di tutti i giorni, offerte di lavoro scelte e altro.
https://www.facebook.com/Notizie-che-fanno-discutere-1070817352996889/

Se ti piace Marco Travaglio sostieni questa pagina con un "mi piace"!. Non costa nulla e farai felice chi ci lavora con tanto impegno, grazie mille!
https://www.facebook.com/pages/Sempre-con-Marco-Travaglio/674843922583423?ref_type=bookmark

Ti piace Marco Travaglio? Iscriviti al più grande gruppo sempre aggiornato su quanto lo riguarda! https://www.facebook.com/groups/MarcoTravaglio.grazie/

Nessun commento:

Posta un commento