martedì 27 gennaio 2015

La patrimoniale mascherata da bollo sui conti bancari

In questi giorni le banche stanno addebitando le imposte di bollo relative al 2014 sui conti correnti, sui conti deposito e sui portafogli titoli. L’aliquota deliberata dal governo Monti già per il 2012 allo 0,10% , rincarata per il 2013 allo 0,15% ed ora allo 0,20%, ha un effetto pesante sull’imposta che si va ad aggiungere a quella fissa di € 34,20 sui conti correnti con deposito superiore ai 5000 euro. E’ vergognoso che si tassino in questa misura annualmente (e quindi ripetutamente gli stessi imponibili) i risparmi accumulati negli anni che spesso sono frutto di lavoro già ampiamente tassato. Questa è una vera e propria patrimoniale mascherata da "bollo" di cui nessuno parla.

Inoltre la pesante tassazione va a colpire pure il portafoglio titoli che spesso è composto solamente da titoli di Stato acquistati da famiglie che cercano di far fruttare (ormai in modo irrisorio) quei pochi risparmi accumulati.
Queste imposte dovrebbero essere scaglionate in base alle ricchezze accumulate e dovrebbero incidere in maniera diversa sui risparmi da lavoro o titoli di Stato rispetto alle plusvalenze date da investimenti in borsa, che comuqne vengono già tassati al momento del pagamento.  
In questi giorni si parla tanto del prelievo forzoso sui conti correnti che fece Amato nel luglio del 1992 e non si capisce che queste imposte sono una vera e propria patrimoniale sui pochi soldi con fatica risparmiati dalle famiglie che, quando vengono da reddito da lavoro dipendente o da pensione, sono già ampiamente tassati all'origine. Inoltre, essendo questi cosidetti bolli un'imposta annuale, diventa un prelievo forzoso alla pari di una patriomiale eseguita periodicamente e sugli stessi soldi.

Con queste imposte si continua a mettere tasse su tasse ed ovviamente chi ha grandi capitali tiene i propri soldi all’estero.
(pubblicato, in parte, sul Fatto Quotidiano del 28 gennaio 2015)

------------
Ti piace Marco Travaglio? Iscrivti al gruppo sempre aggiornato su quanto riguarda il suo coraggioso lavoro! https://www.facebook.com/groups/MarcoTravaglio.grazie/

Pagina dedicata a Marco Travaglio! Supportatela con un "mi piace" per sostenere il suo splendido lavoro!!
https://www.facebook.com/pages/Sempre-con-Marco-Travaglio/674843922583423?ref_type=bookmark

Leggi Il Fatto Quotidiano? Questo gruppo è dedicato ad Antonio Padellaro ed al giornale più libero d'Italia, forse l'unico.
https://www.facebook.com/groups/1404182979877326/?ref=browser


Nessun commento:

Posta un commento