mercoledì 17 gennaio 2018

Anche la Ue non vuole un governo a 5 stelle

Pare che anche all’Europa dia molto fastidio l’eventualità che il M5S vinca le elezioni di marzo se il commissario Ue agli Affarieconomici, Pierre Moscovici, in conferenza stampa a Parigi, ha evidenziato come le elezioni in Italia rientrino tra i «rischi politici» all'orizzonte in Europa. «L'Italia - ha detto - si prepara ad elezioni il cui esito è quanto mai indeciso. Quale maggioranza  uscirà dal voto? Quale programma, quale impegno europeo? In un contesto in cui la situazione economica dell'Italia non è certamente la migliore al livello europeo, felice chi potrà dirlo...».


E’ palese che all’Europa dei burocrati piacerebbe che gli italiani non votassero e che continuassero a subire governi, come quello di Monti ma anche come i successivi, che si piegano ai loro “ordini” economici e che si continui con le misure di austerity che stanno mandando in povertà gli italiani. E, chissà perché, questo deficit del 3% dà fastidio solo se lo sfiora l’Italia ma non se lo fa la Francia che lo ha già sforato da tempo. Forse perché è meglio non far arrabbiare Macron mentre lo si può fare tranquillamente con “l’inesperto” Di Maio? Resta comunque il fatto che l’Italia sembra sempre dover sottostare agli ordini di tutti, Germania in primis, ma si spera che i cittadini se ne freghino del parere di Moscovici e votino ciò che ritengono più opportuno per il paese.
(Pubblicato sul Fatto Q. del 18 gennaio 2018)

 
-----------------
Una vita spezzata: Una donna contro la violenza dell'uomo che dovrebbe amarla - Monica Stanghellini
Recensione dal Fatto Quotidiano 1-11-17


Sofia è sposata con un uomo violento dal quale non riesce a fuggire, ha due figli, Marco di 10 anni e Roberta di pochi mesi. Non lavora, stira in casa per privati mentre il marito, disoccupato, lavora saltuariamente in qualche cantiere edilizio e, quando capita, fa il “corriere” di merce illegale. La sua vita è un inferno tra litigi, sotterfugi e botte. Sofia non trova il coraggio per lasciarlo e ribellarsi. Con un marito che decide per lei, senza soldi e con problemi legali, si difende come può e cerca di proteggere i figli. Finchè, grazie ad un'amica, incontra un uomo gentile che la fa sperare in un futuro migliore, ma è possibile o è solo un sogno?

Una storia di violenza verso le donne molto attuale e molto vera, se pur di fantasia. Una storia che affronta un problema grave in modo crudo e reale. Uno spunto per riflettere sul “femminicidio”.
-----------------------------------



SENZA FUTURO: Una famiglia dentro la crisi economica del nostro tempo

La crisi economica che ha colpito l'Italia a partire dall'inizio degli anni 2000 è diventata una spirale senza fine. I protagonisti di questo romanzo, Stefano e Claudia con i loro figli, perdono tutto quello che nel tempo avevano duramente conquistato o creato e si trovano a dover fronteggiare una situazione economica drammatica senza vedere un futuro. Conosceranno una realtà mai vissuta di povertà, di precarietà e di impotenza. Lungo il loro cammino conosceranno da vicino anche il problema dell'immigrazione e dei senza tetto. Riusciranno a trovare la serenità?
https://www.amazon.it/dp/1976734827
--

1 commento:

  1. QUELLO CHE SCONCERTA E' IL PRESIDENTE MATTERELLA CHE PERMETTE QUESTE INGERENZE.

    RispondiElimina