martedì 25 novembre 2014

Piccolo vademecum per la sicurezza delle donne (e non solo)



Ieri in un supermercato ho assistito ad una scena che mi ha stupito. Una signora chiedeva di chiamare i carabinieri lamentando il fatto che nel parcheggio del supermercato le avessero rubato la borsa lasciata in auto, con conseguente furto di portafoglio, documenti, chiavi, ecc.
Ho trovato la cosa di un’ingenuità assurda, per il brutto mondo in cui viviamo oggi. Come si può pensare di lasciare la borsa in auto? So bene che nessuno dovrebbe rubare nulla, ma purtroppo non è così, i malviventi sono sempre dietro l’angolo. Inoltre nei parcheggi dei supermercati è risaputo che si appostano spesso per vedere le mosse che vengono fatte dai clienti. Solo l’allontanarsi ad auto aperta per posare il carrello, può costare, come minimo, la spesa (è successo ad una mia amica, sono bastati pochi metri).

In seguito a ciò, essendo io una persona piuttosto diffidente in strada,  ho deciso di fare un piccolo vademecum per cercare di correre meno rischi di furti, principalmente per le donne.

-Non lasciare mai borse, zaini, pocket, ecc. in auto. Nel caso sia proprio necessario metterle nel baule fermandosi PRIMA del posto dove si parcheggerà l’auto, in modo da minimizzare il rischio che qualcuno veda. Meglio non lasciare in vista nemmeno borse della spesa o di acquisti, magari anche di poco valore, per i quali si corre il rischio di rotture cristalli e serrature costose da riparare.
-Portare borse con la tracolla ed usarla, non va di moda ma è molto più sicura per gli scippi
-Non tenere mai la borsa aperta quando si gira in strada o si viaggia con mezzi pubblici, ma nemmeno se la si appoggia su qualche sedia o panca in luoghi pubblici. Sfilare il portafoglio per gli scaltri è un attimo.
-Non lasciare mai le chiavi dell’auto attaccate al quadro quando si scende dall’auto, anche solo per fare carburante. Metterle sempre in tasca e, se si lascia l’auto aperta (es.facendo carbuarante), prendere la borsa con sé.
-Viaggiare con le portiere bloccate, consiglio dato anche da Aci,  in caso di incidente sapranno come farvi uscire. Invece il rischio che qualcuno salga in macchina, soprattutto se si è soli e si hanno 4 porte, per derubare minacciando con coltelli o altro, è alto ai semafori, in fila o in sosta.

-Evitare di tenere la borsa sul sedile passeggero con il finestrino destro aperto.
-Assicurarsi, prima di aprire portoni, cancelli, ecc. di non avere nessuno dietro. Accendere subito le luci e chiudersi la porta o il cancello alle spalle, prima di addentrarsi in corridoi, garage, ecc. o prima di entrare in ascensore. Purtroppo non sono rari casi di aggressione sotto casa.
-Se si gira a piedi di notte cercare di farlo dove c’è luce, lontani dai vicoli bui e dai cunicoli chiusi (es. i passaggi sotto le impalcature) e guardarsi intorno ogni tanto. Meglio avere il cellulare a portata di mano. Vi sono in commercio anche piccoli allarmi da portare con sé che emettono un forte segnale acustico se aggrediti e facili da attivare.
-In caso di piccolo incidente, non lasciare mai borsa e vettura incustoditi, è una truffa ormai comune toccare le auto altrui (vedi specchietto o uova sul vetro), per derubare.
-Meglio non  lasciare incustoditi  anche i bambini piccoli nella carrozzina, pur se pochi minuti, anche i rapimenti di minori non sono da escludere, oggi.
.
Sembrano tutti banali consigli, ma a volte anche le piccole cose ed un minimo di attenzione possono salvarci da un pericolo o da uno spiacevole furto.

Se mi vengono in mentre altre cose le scriverò, se avete consigli sono ben accetti, come anche le esperienze personali che potete scrivere sotto in modo che tutti possano trarne una “dritta”.


Nessun commento:

Posta un commento