mercoledì 20 novembre 2013

A volte Grillo le spara troppo grosse



Di solito ritengo che Grillo dica cosa giuste ma a volte esagera, spara snza pensare e va oltre il buon senso. Vedendo l’intervista trasmessa da Servizio Pubblico giovedì scorso, sono rimasta perplessa dalle cose populiste e senza fondamento che ha detto. Vorrebbe togliere la cassa integrazione per fare il reddito di cittadinanza. Vorrei ricordargli che la cig ordinaria è finanziata dalle aziende e dai dipendenti che versano i relativi contributi. 
La Cig in deroga è stata istituita per essere erogata, in caso di bisogno, anche ai soggetti che non fanno parte delle categorie coperte da cig odinaria e togliere quindi una disparità di trattamento anche all’interno della stessa azienda (es.gli apprendisti). Bisognerebbe far finanziare anche questa dalle aziende. Inoltre vi è l’indennità di disoccupazione per 8 mesi quando una persona perde il lavoro, sempre finanziata dai contributi versati. Perché si dovrebbe togliere questi ammortizzatori creando altra disoccupazione? Per dare un reddito di cittadinanza pagato come? In un paese serio ed onesto sarebbe una bellissima cosa. Peccato che in un paese dove l’evasione fiscale e contributiva è ai massimi livelli e dove vi sono parecchie persone che cercano di approfittare di ogni situazione,  finirebbe finanziato sempre dai soliti noti che non evadono per finire in tasca, in gran parte, ai soliti furbi.  
Grillo ha pure affermato che si dovrebbe dare il reddito di cittadinanza poi ognuno va a lavorare se vuole. Discorso populista oltre che assurdo. Vuole un paese di parassiti? Inoltre, nella proposta presentata in parlamento, prevede di prelevare i soldi dalle pensioni, comprese quelle minime pur se in misura minore. Questa sarebbe la proposta equilibrata di Grillo? Solo campagna elettorale demagogica e populista. 
L’unica cosa che otterrebbe dal governo attuale sarebbe di distruggere gli ammortizzatori sociali per avere un surrogato di reddito di cittadinanza (non ci sono certo i soldi per dare 1000 euro ad ogni cittadino come nel suo intento) che non servirebbe a nessuno.  
Perchè, come sempre succede in Italia, chi ne avrebbe veramente diritto diventerebbe scemo per averla con una burocrazia spaventosa, i furbi che lavorano in nero o hanno altre entrate, la avrebbero con facilità, come i falsi invalidi.

Nessun commento:

Posta un commento