mercoledì 3 aprile 2013

Come si compete con aziende così??



Ieri sera, vedendo sul canale Focus un documentario su un’azienda cinese, mi sono chiesta come si può competere con realtà di questo tipo.
Parliamo di UEPA, un’azienda grande come la città di Monaco, 17000 dipendenti, catene di montaggio nuove e ottime tecnicamente.
 Un’azienda dove tutto è studiato nei minimi dettagli:
- l’azienda produce piccoli elettrodomestici: ferri da stiro, macchine per caffè, ecc.
- ha capannoni enormi con catene di montaggio organizzate in maniera ottimale
- i dipendenti fanno 3 anni di formazione e tirocinio in azienda, devono sapere tutto di ciò che andranno a fabbricare, dalla storia dell’oggetto ai minimi particolari di funzionamento. Finito lo stage vi è la prova per l’assunzione.
-17000 dipendenti con abbigliamento aziendale che lavorano 40 ore settimanali
- essendo l’azienda fuori città e piuttosto isolata, a tutti i dipendenti viene data la possibilità di un posto letto o un appartamento per le famiglie
- stipendio dai 90 ai 320 dollari mensili, pochi (ma di più di quello che prenderebbero a lavorare nei posti dai quali provengono le persone) ma bisogna tener conto che la vita costa molto meno. Per esempio il posto letto costa 6 euro al mese, da noi ci vorrebbe un quarto di stipendio
- l’azienda lavora con 10/12 marchi diversi (aziende importanti) su idea del cliente. Ora si appresta a creare nuovi modelli propri con nuove tecnologie (per esempio stanno studiando un lettore cd che funziona a luce solare).
 - l’azienda è dotata di mensa interna fatta da un’azienda che fa una cucina genuina, tutto viene preparato a mano, senza tecnologie, con prodotti freschi, con persone che preparano il tutto in maniera casalinga
- siccome l’azienda sa che le catene di montaggio sono stressanti, studia il tutto per mantenere efficienti e produttivi i dipendenti: tiene in massima cura tutti gli stabili dove abitano, un responsabile si occupa di gestire la manutenzione ed i problemi riscontrati dai dipendenti dove abitano. Vi sono campi da calcio, basket, ecc. per lo sport.
- Siccome con 17000 dipendenti si formano parecchie coppie, l’azienda organizza, per chi vuole, matrimoni collettivi con abiti matrimoniali e festa incorporata.
Tutto quindi è studiato nei minimi particolari per avere prodotti all’avanguardia, sempre più controllati e sicuri. Vengono bilanciate in maniera ottimale le esigenze dell’azienda con quelle dei dipendenti, per tenere le persone sulle quali si è investito tanto, produttive ma contente.
A questo punto ci si chiede: possono le nostre aziende competere con queste? La formazione è praticamente inesistente, gli stipendi sono molto più alti ma bassi al confronto del costo della vita, il fisco ne porta via la metà al dipendente ed i costi per il datore di lavoro sono altissimi. Le aziende non offrono nulla tranne, ma non sempre, i buoni pasto per mense spesso scadenti.
Ovviamente stiamo parlando della Cina, dove la dittatura la fa da padrone, ma vedere le persone sorridere soddisfatte del proprio lavoro e della propria vita (si evde la differenza con altre realtà cinesi) fa venire seri dubbi sulla nostra di vita: frenetica, scontenta e sempre più povera.

Nessun commento:

Posta un commento