giovedì 23 febbraio 2017

Solo ora capiamo che la tecnologia ci impoverisce??

Fintamente si comincia a parlare dei pericoli della tecnologia sempre più presente nelle nostre vite e sempre più avanzata. Si sta prendendo atto, con grande ritardo, che la tecnologia sta sostituendo sempre di più l'uomo nel lavoro. Ma dove erano tutti quanti quando nelle aziende gli operai diminuivano per l'arrivo di macchine e robot sempre più autonomi e sofisticati? Dove erano quando negli uffici gli impiegati calavano per l'arrivo di computer sempre più in grado di fare calcoli complessi e software in grado di gestire, a volte meglio dell'uomo, ogni procedura amministrativa, commerciale o di qualsiasi altro genere?
Dove erano quando si è cominciato a sostit
 
uire ovunque (per esempio nei supermercati con le casse automatiche) il personale con macchine in grado di incassare denaro? Non era difficile immaginare, già almeno una decina di anni fa, che questo avrebbe comportato sempre più mancanza di lavoro per tutti. Ora la tecnologia avanza ancora, comincia la diffusione di robot in famiglia per sostituire badanti e fare i scomodi lavori di casa e presto arriveremo a mezzi che si muovono autonomamente anche in strada.
Ci piace tanto la tecnologia perchè ci aiuta e ci rende la vita più facile (anche se stiamo diventando tutti più pigri) ma forse dovremmo prendere atto che ci stiamo distruggendo con le nostre stesse mani e dare un freno al progresso tecnologico.
(Pubblicato su Libero del 24/02/17)
 
 
---------------
I MIEI LIBRI
I protagonisti di questo romanzo, Stefano e Claudia con i loro figli, perdono tutto quello che nel tempo avevano duramente conquistato o creato e si trovano a dover fronteggiare una situazione economica drammatica senza vedere un futuro. Conosceranno una realtà mai vissuta di povertà, di precarietà e di impotenza. Lungo il loro cammino conosceranno da vicino anche il problema dell'immigrazione e dei senza tetto. Riusciranno a trovare la strada per un futuro migliore?

----------------------- 
Sembra una storia d'amore e di tradimento come tante. Ma questa storia ha qualcosa di diverso: è stata vissuta? E' possibile? E' vera? Sembrerebbe un normale colpo di fulmine tra un personaggio importante e una donna incontrata per caso che gli ha stravolto la vita e la famiglia. Ma è tutto vero? Oppure...
https://www.amazon.it/Una-storia-impossibile-Monica-S-ebook/dp/B01DHEE6EQ/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1477131412&sr=8-4&keywords=UNA+STORIA+IMPOS
-

Nessun commento:

Posta un commento