martedì 5 luglio 2016

Produrre in Bangladesh a basso costo



Fermo restando che la strage avvenuta in Bangladesh è un atto terroristico di assassini vigliacchi che andrebbe punito come merita, quanto è successo con la morte di alcuni italiani mette di nuovo in evidenza il grave problema delle aziende tessili che vanno a produrre a basso costo in questi paesi dove non esistono leggi sul lavoro e dove i lavoratori, a volte minorenni se non addirittura bambini, vengono sfruttati, malpagati e costretti a lavorare in condizioni disumane.   
Spesso sono aziende con marchi conosciuti e costosi che appaltano il lavoro a ditte che a loro volta subappaltano in una catena infinita che nasconde il committente originale.  Così il brand mantiene il suo prodotto “pulito”, lo vende a prezzi esorbitanti a chi crede ancora sia “italiano” ma ha sostenuto costi ridicoli per la produzione e il trasporto. 
Un modo di operare che, oltre a usare manodopera sottopagata in modo subdolo, toglie lavoro in Italia, fa chiudere le piccole aziende artigianali che per questi marchi producono ed è irrispettoso verso i consumatori vendendogli un prodotto non certo tutto “made in Italy”.
(Pubblicato sul Fatto Q.del 6 luglio 2016)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
IL MIO LIBRO: ho raccontato quello che è l'incubo di molti genitori, perdere la tranquillità economica e non vedere un futuro per sé e i propri figli. Per molte famiglie italiane questa potrebbe anche non essere una storia di fantasia.



I protagonisti di questo romanzo, Stefano e Claudia con i loro figli, perdono tutto quello che nel tempo avevano duramente conquistato o creato e si trovano a dover fronteggiare una situazione economica drammatica senza vedere un futuro. Conosceranno una realtà mai vissuta di povertà, di precarietà e di impotenza. Lungo il loro cammino conosceranno da vicino anche il problema dell'immigrazione e dei senza tetto.
Riusciranno a trovare la strada per un futuro migliore?
-----------------------------------------
Se ti piace Marco Travaglio sostieni questa pagina con un "mi piace"!. Non costa nulla e farai felice chi ci lavora con tanto impegno, grazie mille!
https://www.facebook.com/pages/Sempre-con-Marco-Travaglio/674843922583423?ref_type=bookmark

Ti piace Marco Travaglio? Iscriviti al più grande gruppo sempre aggiornato su quanto lo riguarda! https://www.facebook.com/groups/MarcoTravaglio.grazie/

Nessun commento:

Posta un commento