giovedì 21 gennaio 2016

Banca Italia non è una garanzia per i risparmiatori



Leggendo l’interessante articolo di Giorgio Meletti sul Fatto Quotidiano del 18 gennaio sulla Banca D’Italia si rimane molto perplessi. Niente di nuovo per un paese come l’Italia, ma questa è l’istituzione che dovrebbe controllare le banche italiane? C’è di cui preoccuparsi. 

Si parla tanto in queste settimane delle cooperative che non sono sotto il controllo di Banca Italia e raccolgono soldi dei risparmiatori. Non mi pare che Banca Italia possa dare nessuna garanzia visto i personaggi che vi sono all’interno e i fallimenti scongiurati di alcune banche solo grazie a un decreto del governo portando via i soldi non solo agli azionisti ma anche ai risparmiatori, inconsapevoli di aver comprato un prodotto obbligazionario pericoloso più di quanto gli era stato detto. 
In Italia nessun risparmiatore può sentirsi al sicuro e tutelato.
(Pubblicato sul Fatto Q.del 22 gennaio 2016)
--------------
Se ti piace Marco Travaglio, supporta questa pagina dedicata al suo lavoro, sempre aggiornata su tutto quanto lo riguarda: incontri, appuntamenti, novità, ecc. Ma non solo Travaglio e il Fatto, la pagina dà anche tante notizie!
https://www.facebook.com/pages/Sempre-con-Marco-Travaglio/674843922583423?ref_type=bookmark

Ti piace Marco Travaglio? Iscriviti al più grande gruppo sempre aggiornato su quanto lo riguarda! https://www.facebook.com/groups/MarcoTravaglio.grazie/

Nessun commento:

Posta un commento